Qualche numero riguardante le altalene per carrozzine

Fine novembre 2014: in Italia, dislocate in diverse regioni, erano presenti circa 50/60 altalene per carrozzine. Altalene sulle quali si può salire con la carrozzina, (manuale o elettrica), e dondolare. Queste altalene possono essere utilizzate solo da bambini, ragazzi o adulti con la carrozzina. Non si può accedere alla pedana di questo gioco rimanendo in piedi.
Alla fine di marzo 2015 erano 73.
Fine ottobre 2015 erano già salite a 125.
In questi mesi ne sono state installate altre e quindi ora, in dicembre, se ne contano 140. Probabilmente il numero è leggermente superiore, magari ci è sfuggita qualche notizia di inaugurazione.
In un anno il numero è raddoppiato
E i parchi inclusivi? Ovvero quei parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme utilizzando le medesime strutture? I parchi inclusivi in Italia sono circa 30… Sì: solo 30. Non abbiamo dati riferiti ai mesi e agli anni passati. Qualche parco è stato inaugurato negli ultimi mesi come quello di Livorno, (Camminatori Folli), Finale Emilia, ma… parliamo di numeri piccolissimi.
Facciamo quindi un grande appello ai Sindaci delle città: progettate aree inclusive dove tutti i bambini possono giocare insieme! Un’altalena purtroppo non è sufficiente a creare l’inclusione a cui ogni genitore aspira. Io, che sono mamma, ho un grande desiderio: che mio figlio possa fare le stesse esperienze che fanno tutti i bambini: giocare, andare a scuola, fare sport, partecipare a feste e attività ricreative. Vivere una vita piena all’interno della comunità. Credo che questo sia il desiderio di tutti i genitori, non penso che un genitore di un bimbo con disabilità motoria desideri un gioco riservato su cui può salire solo lui e pochi altri bimbi. Io credo che preferisca che suo figlio possa giocare insieme agli altri bambini 🙂
Voi cosa pensate?
Claudia Protti – © Parchi per TuttiTutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: