Qualche numero riguardante le altalene per carrozzine
Alla fine di marzo 2015 erano 73.
Fine ottobre 2015 erano già salite a 125.
In questi mesi ne sono state installate altre e quindi ora, in dicembre, se ne contano 140. Probabilmente il numero è leggermente superiore, magari ci è sfuggita qualche notizia di inaugurazione.
In un anno il numero è raddoppiato
E i parchi inclusivi? Ovvero quei parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme utilizzando le medesime strutture? I parchi inclusivi in Italia sono circa 30… Sì: solo 30. Non abbiamo dati riferiti ai mesi e agli anni passati. Qualche parco è stato inaugurato negli ultimi mesi come quello di Livorno, (Camminatori Folli), Finale Emilia, ma… parliamo di numeri piccolissimi.
Facciamo quindi un grande appello ai Sindaci delle città: progettate aree inclusive dove tutti i bambini possono giocare insieme! Un’altalena purtroppo non è sufficiente a creare l’inclusione a cui ogni genitore aspira. Io, che sono mamma, ho un grande desiderio: che mio figlio possa fare le stesse esperienze che fanno tutti i bambini: giocare, andare a scuola, fare sport, partecipare a feste e attività ricreative. Vivere una vita piena all’interno della comunità. Credo che questo sia il desiderio di tutti i genitori, non penso che un genitore di un bimbo con disabilità motoria desideri un gioco riservato su cui può salire solo lui e pochi altri bimbi. Io credo che preferisca che suo figlio possa giocare insieme agli altri bambini 🙂
Voi cosa pensate?