Reggio Emilia: inaugurato aereo presso il parco di via Fucini
22 Nov 2018

Reggio Emilia: inaugurato aereo presso il parco di via Fucini

È stato inaugurato mercoledì 21 novembre 2018 un aereo in legno per il gioco dei bambini presso il parco di via Fucini come previsto dal progetto “30 parchi con lode” presentato circa due anni addietro: 

Un milione di euro per riqualificare 30 parchi cittadini e metterli meglio in dialogo con i quartieri e la città. A tanto ammontano le risorse stanziate dalla Giunta del Comune di Reggio Emilia destinate al progetto ’30 parchi con lode’ per la riqualificazione di verde, arredi e attrezzature di altrettante aree verdi cittadine a servizio dei quartieri e, nei casi più estesi e rilevanti sul piano funzionale, dell’intera città.
Il progetto si inserisce nel programma Reggio Respira, che prevede in tema di verde pubblico la piantumazione di 8.000 nuovi alberi, 3.500 dei quali messi a dimora entro la prossima estate, e trae indicazioni, suggerimenti, proposte in maniera significativa dall’attività dei Laboratori di quartiere e formalizzati negli Accordi di cittadinanza del progetto Qua_Quartiere Bene comune, oltre che dal progetto Coltiviamo la città sugli Orti urbani.

Immagine di Luca Vecchi Sindaco di Reggio Emilia

E’ noto: a Reggio Emilia i parchi sono da decenni luoghi di incontro, vita all’aperto, sport, cultura e hobby al punto da essere considerati vere e proprie ‘piazze’ della città e dei quartieri. E l’Amministrazione comunale rilancia in questo senso la qualità e la fruibilità dei parchi urbani, di cui Reggio Emilia è dotata in maniera rilevante, fra le prime in Italia. Il verde pubblico nel territorio comunale si estende infatti per dieci milioni di metri quadrati e 172 parchi pubblici ed è oggetto di cure anche da parte dei volontari del verde, che appartengono a quella grande “agenzia” di 27 mila cittadini che si occupano spontaneamente di coesione sociale e volontariato.

I parchi, al pari delle piazze, sono il luogo della socialità – ha detto il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi – Vi si sviluppano una serie di attività che vanno dallo sport al gioco dei più piccoli, sono sede di complemento ideale di attività scolastiche e sportive, occasione di incontro fra le persone che vi possono portare i propri animali domestici.  

Gli interventi riguardano aree distribuite su tutto il territorio comunale – un parco del centro storico, 9 parchi dell’area ovest, 5 della zona nord, 4 della zona est e 11 della zona sud – e sono stati decisi attraverso un processo di ascolto e confronto con la cittadinanza.

Nei parchi interessati dal progetto saranno realizzati aree giochi aggiornate e accessibili, percorsi salute, attrezzature, campetti e piste polivalenti ad uso sportivo, orti urbani, nuova illuminazione, aree di sgambamento per cani e connessioni ciclopedonali. Fra gli interventi più significativi sul piano delle nuove dotazioni e della partecipazione alla progettazione condivisa vi sono il parco universitario del San Lazzaro, il parco di quartiere di via Balletti, il Noce nero, il parco di via Monte Cisa e quelli di via Plauto e del Carrozzone.

Aree giochi attrezzate e per le famiglie saranno realizzate in cinque parchi: Plauto, Amarenzio Montanari, Lino Grossi, di Gaida e Silvano Caleri. Un’attenzione particolare è dedicata alla realizzazione di parchi inclusivi, aeree attrezzate dove i bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento possano giocare e divertirsi in sicurezza, insieme a tutti gli altri. I parchi del Noce nero e del Crostolo, all’altezza di via Fucini, saranno dotati di un’attrezzatura specifica che potrà essere utilizzata da una vasta gamma di utenti con diverse abilità. Si abbatteranno le barriere architettoniche: saranno realizzate rampe di accesso, percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, scivoli a doppia vista, tutto studiato per consentire ai piccoli con diverse abilità di giocare.

Fonte notizia: https://www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/DocumentID/618A36550CE9F206C125809900529E4B?Opendocument

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: