Salvaterra, altalena per carrozzine
In questi giorni si sta provvedendo ai lavori di installazione..
Per il Sindaco Alberto Vaccari “si stanno moltiplicando le iniziative spontanee dei cittadini per contribuire al bene comune. Una bella iniziativa che l’Amministrazione comunale sostiene a favore dell’inclusione, per consentire anche alle categorie svantaggiate. Si tratta di un gesto concreto, cui ne seguiranno altri, a ribadire che il nostro territorio è di tutti e per tutti e nessuno sarà lasciato indietro”.
Notizia integrale qui: http://www.sassuolo2000.it/2016/07/11/al-parco-del-liofante-di-salvaterra-una-nuova-altalena-per-disabili/
In merito ai parchi giochi la frase “di tutti e per tutti e non lasciare nessuno indietro” per noi significa realizzare un parco giochi inclusivo e non installare solamente un’altalena. Questa altalena permette ai bambini che usano la carrozzina di dondolare ma non può essere utilizzata da altri bambini che hanno una disabilità motoria lieve e quindi non usano la carrozzina o da un bambino con disabilità sensoriale. Cerchiamo di offrire di più, superiamo la credenza che un gioco per bambini con disabilità debba essere “speciale” e “costruito appositamente per”, rivolgiamoci a persone competenti in grado di realizzare un progetto che offra a tutti i bambini la possibilità di giocare insieme!
Certo, sappiamo che in questo periodo i fondi destinati alla realizzazione di aree gioco sono davvero pochi ma in tante città sono state organizzate raccolte fondi da cittadini e associazioni e i risultati sono stati sorprendenti!
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti