Santarcangelo Accogliente: corsi gratuiti per i professionisti. Si parlerà anche di parchi gioco
Da martedì 14 maggio prendono avvio i corsi di “Santarcangelo Accogliente” dedicati alla progettazione degli spazi pubblici basati su una nuova cultura del benessere ambientale e dell’inclusione e dell’accessibilità. Dopo quelli riservati agli operatori economici e turistici, sono dunque in programma tre incontri formativi gratuiti dedicati a tecnici e professionisti organizzati dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il CERPA – Centro Europeo per la Ricerca e Promozione dell’Accessibilità.
I tre pomeriggi formativi – in programma martedì 14 maggio, 11 giugno e 2 luglio alle ore 15 in biblioteca – forniranno un quadro completo sui concetti della disabilità e del benessere ambientale applicati a quattro macro temi: contesto, città, edilizia e sicurezza. Per iscriversi al corso, che darà inoltre diritto a crediti formativi, è necessario presentare la domanda presso l’ordine professionale degli ingegneri, architetti o al collegio dei geometri.
Gli incontri si inseriscono nel progetto “Santarcangelo Accogliente”, promosso dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di promuovere una nuova cultura del benessere ambientale, attraverso la collaborazione con operatori economici, realtà associative e, appunto, soggetti tecnici, che progettando determinano l’accessibilità della città.
Programma degli Incontri di Formazione
Ore 14:30 – 15 : Registrazione iscritti
Primo Incontro 14 maggio 2019
Ore 15-16 Arch. Sara Dallaserra – Contestualizzazione concettuale della disabilità. Contestualizzazione normativa
Ore 16-17 Arch. Leris Fantini – Muoversi in città: percorsi pedonali e trasporto pubblico. Strumenti di pianificazione e progettazione di politiche di benessere ambientale
Ore 17-18 Claudia Protti – Appunti per una buona pratica: luoghi di incontro e gioco
Secondo Incontro 11 giugno 2019
Ore 15-16 Arch. Piera Nobili – Contestualizzazione del Benessere Ambientale
Ore 16-17 Dott.ssa Alessia Planeta – Edilizia Pubblica ed aperta al pubblico
Ore 17-18 Arch. Piera Nobili -Soluzioni e tipologie residenziali
Ore 18-19 Ing. Carlo Montanari – Appunti per una buona pratica: Teleassistenza, automazioni e domotica
Terzo Incontro 2 luglio 2019
Ore 15-17 Arch. Stefano Zanut e Arch. Elisabetta Schiavone – Sicurezza, Prevenzione e Sicurezza in emergenza
Ore 17-18 Arch. Consuelo Agnesi – Appunti per una buona pratica: accesso al patrimonio storico e culturale
__________________________________________________________________________
La partecipazione per gli iscritti dell’Ordine degli Ingegneri darà diritto a 3 Crediti Formativi Professionali per ogni incontro di formazione.
La partecipazione per gli iscritti dell’Ordine degli Architetti darà diritto a 3 Crediti Formativi Professionali per ogni incontro di formazione.
La partecipazione per gli iscritti del Collegio dei Geometri darà diritto a 2 Crediti Formativi Professionali per ogni incontro di formazione.
__________________________________________________________________________
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al Comune di Santarcangelo di Romagna – Arch. Patrizia Fiannaca (tel. 0541 356308)
Per ulteriori notizie: http://www.comune.santarcangelo.rn.it/elementi-per-homepage/notizie/201csantarcangelo-accogliente201d-al-via-i-corsi-gratuiti-per-i-professionisti
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti