Sassari: in arrivo altalene per carrozzine

SASSARI. La campagna di sensibilizzazione e la raccolta fondi avviate dai Guardian Angels e dalla Uildm, ha prodotto i primi frutti. «In un mese siamo riusciti a raccogliere circa 6mila euro – dice il leader dei Guardian Angels Pier Paolo Pintus – significa che siamo già in grado di installare due altalene per disabili, visto che il costo di ciascuna si aggira sui 2mila euro, più le spese di posa e di certificazione per la sicurezza».
A Sassari finora non esiste un solo parco che possa offrire delle attrezzature ludiche adatte anche per bambini costretti su una sedia a rotelle. E questa è una gravissima carenza anche in termini di sensibilità sociale.
I Guardian Angels e la Uildm vorrebbero contribuire ad arricchire di servizi i parchi più frequentati in città: «Sicuramente quello di via Montello – spiega Pier Paolo Pintus – ma anche via Tavolara e, se raccoglieremo ulteriori risorse, anche via Venezia.
La raccolta di fondi ha funzionato attraverso il passaparola, grazie ai social network e attraverso la promozione sulla pagina Facebook “Le altalene del futuro. Sassari per i parchi inclusivi”.

Noi, come ormai facciamo da tempo, ci domandiamo quanto un’altalena per carrozzine possa rendere un parco inclusivo. Quanto sia giusto scegliere questo tipo di gioco rispetto ad uno che può essere utilizzato contemporaneamente da tutti i bambini. I bambini hanno bisogno di stare insieme, di conoscersi, confrontarsi, solo così potranno imparare ad accettarsi e fare amicizia. Un gioco, come una giostrina girevole con accesso anche per le carrozzine, una casetta o una nave accessibile permetto ai bambini di giocare INSIEME.

Per leggere la notizia clicca qui:
http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2015/12/29/news/in-citta-due-nuove-altalene-per-i-disabili-1.12692573

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: