Settimo San Pietro, un parco giochi e un parcheggio per bici
Notizia integrale qui: http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2017/04/15/settimo_san_pietro_un_parco_giochi_e_un_parcheggio_per_bici_vicin-68-590211.htmlChissà se quanto dichiarato corrisponderà a realtà, se davvero i bambini con disabilità potranno accedere al parco con facilità, (no barriere architettoniche), e potranno usufruire dei giochi… Sul sito del Comune potete trovare i documenti relativi al progetto preliminare e alla gara dove si specifica che “Il parco dovrà essere attrezzato con la realizzazione di un prato verde“; avranno previsto vialetti per raggiungere i giochi? Giochi? In una delle immagini presenti nei documenti si accenna a “giochi per bambini di cui almeno uno specifico per diversamente abili“. In un altro documento sono elencate anche strutture gioco e prezzi ma di giochi adatti a bambini con disabilità non ce ne sono.
Noi di inclusivo in questo progetto non vediamo nulla, solamente la promessa. Dichiarare che verrà realizzato “un parco inclusivo dove saranno installati giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini” e poi mettere per iscritto che è sufficiente un gioco “specifico per diversamente abili” non significa affatto realizzare un parco giochi inclusivo.
Speriamo vivamente che i giochi che sono presenti nei documenti siano solo esempi e che non si decida di installare la solita altalena per utenti in carrozzina, (gioco specifico per diversamente abili) o addirittura un semplice pannello ludico. I bambini hanno tutti diritto al gioco e non va bene relegare un bambino in carrozzina su un’altalena o davanti a un pannello sonoro mentre gli altri bambini possono correre in libertà nell’intero parco e utilizzare tutte le strutture.
Comune di Settimo San Pietro – Concessione dei lavori di realizzazione di un bicipark e di un parco giochi nell’area servizi fronte stazione F.D.S.: http://www.comune.settimosanpietro.ca.it/dettagli/comunicazione/640
Il Sindaco di Settimo San Pietro gentilmente ha risposto alla nostra domanda di chiarimento e lo ringraziamo:
“Vi ringraziamo per il vostro interessamento che viene da lontano per i progetti dell’amministrazione di Settimo San Pietro. Facciamo peró alcune doverose precisazioni:1) non sappiamo a quali quitidiani di notizie online lei si riferisca visto che non è stato diramato alcun comunicato su questo progetto per cui ogni quotidiano potrebbe fare delle ricostruzioni errate. 2) Come scritto nella foto allegata si parla di realizzazione da parte di privati di un parco giochi ed altre cose. 3) In questo progetto l’obiettivo non è il parco inclusivo che pure sarebbe nobilissimo e per il quale ci siamo mobilitati con ottimi risultati solo qualche mese fa in un altro spazio pubblico; l’obiettivo di questo progetto è principalmente quello di aumentare la superficie di verde pubblico presente in questo comune. Si è voluto comunque tenere in conto l’aspetto dell’inclusività inserendo nel bando l’obbligo di prevedere almeno un gioco inclusivo tenendo presente che sarà il privato a dover fare le opere e considerati i costi dell’investimento da fare sarebbe stato difficile che qualcuno partecipasse al bando se lo stesso investimento lievitasse troppo e sappiamo quanto sia costoso, purtroppo, l’investimento nei giochi inclusivi. 4) i disegni presenti nel bando sono a titolo esemplificativo e ció è specificato nello stesso bando. 5) Buona Pasqua“
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti
Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.