Sperimentare l’accessibilità
21 Ago 2017

Sperimentare l’accessibilità

Le coincidenze spesso servono a far riflettere. Questa mattina abbiamo condiviso un post in cui si chiedono chiarimenti al Sindaco di una città dove è stato inaugurato un parco dichiarato inclusivo nel quale, a nostro parere, non sono presenti giochi fruibili da parte di bambini con disabilità motoria o sensoriale. (https://www.infocilento.it/2017/08/20/nel-cilento-un-parco-giochi-bambini-disabilita/)
All’ora di pranzo la nostra amica e mamma Elvira ci ha inviato una bellissima foto direttamente dal Museo Le Vaisseau che si trova a Strasburgo (Francia).

All’interno del museo c’è un piccolo percorso, un particolare nella foto, che permette ai bambini di provare a usare stampelle o sedia a ruote sui vari tipi di pavimentazione differenti e con la possibilità di provare ad aprire e chiudere porte mentre si utilizzano gli ausili messi a disposizione degli utenti. Se mamma Elvira vorrà raccontarci qualcosa in più di questo museo al suo rientro pubblicheremo volentieri un breve resoconto mentre la riflessione di oggi, riferita soprattutto al piccolo parco inaugurato in Campania è: si impara di più in 10 minuti di simulazione su un percorso simile a quello in foto che in 6 mesi di teoria! A volte provare a sedersi in carrozzina e simulare situazioni aiuta a capire quali giochi può raggiungere e utilizzare un bambino al parco giochi. Sarebbe davvero bello se percorsi simili fossero presenti nei musei, o altri spazi pubblici italiani a disposizione di chi vuole provare a mettersi seduto per soli 10 minuti e sperimentare l’accessibilità 🙂

Informazioni sul Museo: http://www.levaisseau.com

Informazioni sul percorso: http://www.levaisseau.com/IMG/pdf/FicheParcoursHandi-final_2.pdf

Altre informazioni: http://www.levaisseau.com/IMG/pdf/Parcours_a_obstacle.pdf

Dal minuto 9:13 Parcours à obstacles

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: