Stanziato 1 milione di euro per la realizzazione di parchi inclusivi in Lombardia
08 Ago 2018

Stanziato 1 milione di euro per la realizzazione di parchi inclusivi in Lombardia

Pubblichiamo la notizia del bando della Regione Lombardia pur con una punta di delusione:

  • Nessuna indicazione da parte della Regione riguardo il significato di “parco inclusivo” e nessun vincolo riguardo la garanzia dell’accessibilità, la scelta di giochi che siano fruibili da TUTTI I BAMBINI. Come immagine viene a corredo della notizia viene scelta la solita altalena esclusivamente riservata a bambini con disabilità e non un gioco per tutti…
  • Oggi è mercoledì 8 Agosto 2018 e le domande devono essere presentate entro il 10 Settembre. Settima prossima moltissimi uffici saranno chiusi per Ferragosto, questo significa che le amministrazioni non avranno il tempo per pensare a un vero progetto inclusivo e neppure di consultarsi con associazioni o progettisti. Perché tutta questa fretta? Potranno approfittare solo i Comuni che avevano già in programma la realizzazione di un parco  e solamente quelli con abitanti compresi tra 10 mila e 30 mila…

In ogni caso, per chi può e con il nostro suggerimento di pensare bene quale sia il significato di “parco giochi inclusivo:

Parchi gioco inclusivi: finanziamento regionale per interventi e opere di adeguamento a sostegno dei minori disabili
Con dgr n.502 del 2 agosto 2018 la Giunta regionale ha approvato lo stanziamento di fondi da destinare alla realizzazione di interventi di opere di adeguamento di parchi gioco inclusivi comunali al fine di consentire ai minori con disabilità l’accesso agli spazi pubblici, parchi e aree gioco inclusivi. Con questo provvedimento si intende sostenere e incentivare la realizzazione e l’adeguamento di spazi gioco e parchi pubblici, sulla base di criteri specifici e risorse disponibili pari ad 1 milione di Euro da destinare ai Comuni e Unioni dei Comuni del territorio lombardo.

Entità del contributo
Il contributo richiesto è a fondo perduto e a ciascun progetto non potrà essere riconosciuto un importo superiore a € 25.000,00 ed inferiore a €10.000

Termini di presentazione delle domande
I progetti potranno essere presentati entro il 10 settembre 2018 mediante presentazione di domanda trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata: politichesociali_abitative@pec.regione.lombardia.it e indirizzata a: Regione Lombardia, Direzione Generale Politiche Sociali, Abitative e Disabilità, P.zza Città di Lombardia 1, 20124 Milano.

Per gli approfondimenti e le informazioni sui criteri e le modalità di presentazione dei progetti, si rimanda all’allegato A parte integrante del provvedimento e disponibile: http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/c449717b-d20c-458c-86fe-eebd8c7dd4fc/Allegato+A+dgr+502+del+2+agosto+2018.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=c449717b-d20c-458c-86fe-eebd8c7dd4fc

 

Direzione Generale Politiche Sociali, Abitative e Disabilità
UO Politiche Sociali, Disabilità e Terso Settore
Dott.ssa Ilaria Marzi

Fonte notizia: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/sistema-sociale-regionale/parchi-gioco-comunali-inclusivi-pad

 

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: