Teggiano: inaugurata l’altalena per bambini disabili nel Centro Sportivo Dianolandia

Si è tenuta ieri, presso il Centro Sportivo Dianolandia di Prato Perillo, (Teggiano – Salerno), l’inaugurazione di una giostra inclusiva donata al Comune di Teggiano dal Rotaract Club Sala Consilina-Vallo di Diano.
La giostra, un’altalena a cestone, è la prima nel suo genere nella provincia di Salerno e consentirà la fruizione ai bambini diversamente abili, che potranno giocare in una atmosfera di serenità e senza barriere architettoniche.

“L’amministrazione comunale si è subito mostrata entusiasta del progetto – ha concluso Michele Di Candia, Sindaco di Teggiano – che consentirà a tutti i bambini di partecipare a pieno e senza vincoli di tipo architettonico alla vita sociale del nostro paese”.
Notizia integrale qui: http://www.ondanews.it/teggiano-inaugurata-laltalena-bambini-disabili-nel-centro-sportivo-dianolandia/

Bel gesto quello del Rotaract Club Sala Consilina – Vallo di Diano che non ha scelto la solita altalena per utenti in carrozzina ma un’altalena sulla quale possono salire contemporaneamente bambini normodotati e con disabilità. Il Comune però poteva anche realizzare un vialetto di accesso al gioco perché abbattere le barriere significa poter raggiungere il gioco con facilità e la terra battuta non è certo il terreno ideale per persone con ridotta capacità motoria che si spostano grazie a vari ausili come la carrozzina.
E magari due piastrelle antitrauma sotto al gioco si potevano installare, no?

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: