Tutti a bordo! su Paysage Topscape
15 Dic 2016

Anche dicembre è arrivato, e tra pochi mesi il nostro blog e la relativa pagina facebook, festeggeranno 3 anni. Un regalo è già arrivato, forse perché si avvicina anche Natale: un bellissimo articolo sulla nostra area giochi inclusiva “Tutti a bordo!” pubblicato su Paysage Topscape, (rivista internazionale di architettura del paesaggio e disegno urbano).

Naturalmente con “nostra” intendiamo “di tutti” perché questa bellissima area giochi permette a tutti i bambini, tutti i cittadini, tutti i turisti, chiunque si trovi in zona Parco Fellini di giocare e divertirsi, magari emozionarsi con una bella scivolata sul serpente marino Tuiotù. Complimenti a Fabio Casadei, (il nostro amico designer), per il testo e le immagini di questo articolo! Siamo davvero contente di vedere il nostro amato parco su una rivista così bella e importante.

Speriamo che questo parco sia di ispirazione per altre amministrazioni virtuose come quella di Rimini che ha deciso di realizzare uno spazio inclusivo per i bambini della propria città. Non solo: ha cercato di farlo al meglio, ovvero rivolgendosi a un progettista  esperto di aree gioco e chiedendo anche l’aiuto delle associazioni di volontariato del territorio.
Sarebbe proprio bello se ogni città potesse avere un mostro marino magico in grado di regalare la possibilità di giocare a tutti i bambini, compresi quelli con disabilità. Grazie ancora una volta a tutti coloro che hanno dedicato un pochino del loro tempo e della propria esperienza alla realizzazione di questo parco. E grazie al Comune di Rimini che ha accettato una grande sfida e ha finanziato l’intero progetto.

Un progetto che ha visto impegnate tante persone per il raggiungimento di un risultato di alto livello: abbiamo vinto tutti e tutti insieme che è forse la cosa più importante: c’è qualcosa di più bello che festeggiare tutti insieme un traguardo che pochi in Italia son riusciti a tagliare? Rimini lo ha fatto: ha tagliato il traguardo dell’inclusione dei bambini al parco giochi.
Potete rivolgervi al vostro edicolante di fiducia per ordinare la rivista e dare un’occhiata ai meravigliosi giardini, (termine troppo riduttivo per descrivere la bellezza di alcuni luoghi), sparsi per il mondo. Tra i vari articoli troverete quello di Fabio Casadei sulla nuova area gioco di Rimini inaugurata in aprile.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: