UN PARCO GIOCHI INCLUSIVO ANCHE A FERRARA

Mozione per la realizzazione di un Parco giochi inclusivo anche a Ferrara, presentata da Leonardo Fiorentini, consigliere comunale indipendente.
Ogni bambino ha “il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica“. Questo si legge nella Convenzione sui diritti dell’infanzia. Purtroppo alcuni bambini hanno più difficoltà di altri a giocare nelle nostre città, anche solo a salire su una altalena. Così sono nati i cosiddetti Parchi per tutti.

Per il consigliere “non si tratta di aggiungere una altalena per carrozzine ad un parco cittadino, come avevo già visto fare in alcune realtà, cosa che comunque sarebbe già un passo avanti nella nostra città. Qui si tratta di ripensare completamente il progetto di un parco giochi per bambini guardando davvero a tutti i possibili fruitori e senza lasciarne fuori nessuno sin dalla sua ideazione. Percorsi accessibili, giochi all’altezza giusta e scivoli raggiungibili comodamente anche con la carrozzina. Sarebbe davvero un bel regalo per la nostra città. Mi auguro che l’amministrazione possa seguire l’esempio di molti comuni che hanno realizzato parchi di questo tipo e che presto si possano trovare le risorse per aprirne uno anche nella nostra città.”

Per leggere la notizia completa clicca qui: http://www.leonardofiorentini.it/consiglio/2016/04/15/parco-giochi-inclusivo-anche-ferrara/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: