Un Parco per Tutti…a Castiglione del Lago!!

In Italia esistono molti parchi giochi, inclusivi sia in parte che totalmente. A Castiglione del Lago, le mamme del rione Soccorso si sono poste un grande obiettivo comune: creare nella nuova zona residenziale in via dei Fiordalisi, un’area gioco per bambini, interamente inclusiva! Da qualche anno infatti, a Castiglione del Lago, esiste l’associazione “Passaparola”, una Onlus di mamme che ha come obiettivo la promozione nel territorio del cambiamento culturale rispetto alle diversità. Il lavoro di tutte queste mamme ha ottenuto la donazione, nel maggio scorso, dell’area verde in località Soccorso…da qui il progetto ha spiccato il volo!
Il primo parco TOTALMENTE inclusivo dell’Umbria avrà un costo totale di realizzazione pari a circa 50mila euro: sarà dotato di una base gommata come pavimentazione, per permettere a qualsiasi carrozzina di muoversi liberamente; per i bambini ipovedenti verranno installati dei pannelli sensoriali con cui poter giocare; a disposizione di tutti i bimbi verrà creata una sabbiera, un campetto da calcio ed un bocciodromo, oltre ad altalene e scivoli, tutti ovviamente al 100% inclusivi.

Per leggere l’articolo puoi visionare la rivista L’Atipico di luglio/agosto 2016 qui: https://stesio54.files.wordpress.com/2016/07/luglio_agosto_2016.pdf

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: