Uso improprio altalena
03 Ott 2017

Ecco cosa accade nel 99,9% dei casi nei parchi, giardini, ville comunali e altri spazi pubblici non sorvegliati dove viene installata l’altalena per utenti in carrozzina. Il gioco viene utilizzato in maniera impropria e spesso danneggiato. Questo tipo di altalena è adatta ai soli luoghi sorvegliati (ovvero aree recintate e sorvegliate da un addetto/custode) e aggiungiamo che dovrebbero essere raggiungibili grazie a un vialetto liscio e pianeggiante; perché una persona in carrozzina dovrebbe faticare per raggiungere una struttura a lui destinata? La terra battuta è soggetta a mutazioni a causa della pioggia e altri eventi atmosferici che possono dare vita a buche, dune, insomma un percorso che non può certo considerarsi agevole per chi si sposta su ruote.

Vi chiediamo al cortesia di non scrivere insulti nei commenti, i commenti inappropriati non verranno approvati. Piuttosto impegniamoci tutti nel suggerire alle amministrazioni comunali giochi che permettano a tutti i bambini di giocare insieme e spieghiamo che un gioco simile non può creare inclusione.

Se volete approfondire potete dare un’occhiata a questo articolo dove sono presenti link di diversi articoli che parlano dell’altalena per utenti in carrozzina: è inclusiva? è pericolosa? è riservata ai soli utenti che usano una sedia a ruote? può essere installata ovunque? http://www.parchipertutti.com/articoli-sullaltalena-per-carrozzine/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: