VOGHERA. Come rendere Voghera a misura di disabile? Come coinvolgere questi ultimi nella società e nel mondo del lavoro? «La disabilità è in relazione all’ambiente in cui si vive – chiarisce Lorenzo Pernetti presidente di Acod (Associazione consumatori disabili nata a Pavia nel 2010) –. Le classi politiche risolvono i problemi senza rivolgersi ai diretti interessati, che potrebbero dare consigli utili e che farebbero risparmiare soldi».
«Vogliamo ripristinare il tavolo permanente quale strumento di incontro tra esigenze dei cittadini disabili e istituzioni locali, dice Ghezzi. Vogliamo finanziare progetti di edilizia pubblica accessibile per implementare la vivibilità della casa per persone in stato di gravità. Abbiamo anche fatto una guida alle risorse del territorio per le persone disabili, ed è necessaria una mappatura sulle barriere architettoniche negli edifici pubblici, quindi l’avvio di lavori per l’abbattimento, oltre alla realizzazione del parco giochi inclusivo per disabili».
Notizia integrale qui: http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2017/01/16/news/disabili-e-barriere-i-progetti-dei-candidati-1.14725655

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: