Zogno, arriva l’altalena per bambini con disabilità

Zogno (Bergamo). Finalmente i bambini potranno giocare tutti insieme. Nessuno escluso. È prevista infatti al parco sul Brembo di Zogno l’istallazione di una altalena per bambini portatori di handicap. I lavori per il posizionamento dell’infrastruttura sono partiti ai primi di agosto e saranno completati entro settembre. Il costo totale dell’investimento congiunto ammonta a circa 12 mila euro. È il Lions Club brembano ad essersi occupato dell’acquisto dell’altalena. Al comune di Zogno invece spetterà l’onere di portare a termine tutte le opere di finitura e completamento. «Tra queste − ha spiegato l’assessore delegato ai Lavori Pubblici del comune di Zogno Enrico Mazzoleni −, ci sono la realizzazione del vialetto di collegamento e di raccordo con la piattaforma, la recinzione e tutta la cartellonistica. Quest’opera − sottolinea l’assessore Mazzoleni −, è una integrazione con tutto ciò che è stato fatto con l’intervento di restyling recentemente completato».

«L’opera è un messaggio più che una infrastruttura dedicata, un messaggio inclusivo all’interno del contesto del parco dove regna la spensieratezza e l’allegria dei bimbi − ha aggiunto il delegato ai Servizi Sociali e Famiglia Claudio Sonzogni −. Ci tenevamo creare una zona dove tutti potessero divertirsi, un parco senza barriere.».

Notizia integrale: http://www.montagneepaesi.com/mp/index.php/notizie/valbrembana/5321-zogno-arriva-l-altalena-dei-bambini-disabili-per-una-comunita-sempre-piu-inclusiva

Noi, come al solito, voci fuori dal coro: come può un’altalena riservata a utenti in carrozzina recintata (da una parte siamo felici sia stato deciso di delimitare il gioco in uno spazio apposito onde evitare incidenti), favorire l’inclusione? Giocare insieme per noi significa utilizzare tutti le stesse strutture, interagire sugli stessi giochi, poter utilizzare più di un gioco in un parco.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: