Capri Leone altalena e inclusione

24/08/16 Capri Leone (Messina). Presso il Parco Urbano di Rocca inaugurazione altalena per carrozzine. L’iniziativa è partita da un’idea di Davide Calà Scaglitta, padre della piccola Federica, una bimba affetta da una rara patologia neurodegenerativa.
L’inaugurazione dell’altalena è avvenuta in occasione dell’evento “Dammi la mano ti porterò lontano”, un evento dedicato all’”Inclusione” sociale dei diversamente abili.

Notizia integrale qui: http://www.tempostretto.it/news/spettacolo-inaugurazione-altalena-disabili-parco-rocca-caprileone.html

In Sicilia sono presenti 18 altalene per carrozzine e solamente 4 parchi in cui sono installati un paio di giochi accessibili, (ad esempio giostrina girevole con posti per carrozzine). In tutta la Sicilia. Diritto al gioco garantito per i bambini con disabilità? Pare di no. Noi siamo felici per Federica, che ora potrà godere di qualche momento di spensieratezza in altalena ma non pensiamo si possa parlare di inclusione. Inclusione è quando tutti i bambini possono giocare insieme in un parco, (magari quello sotto casa o a pochi chilometri di distanza da dove vivono), e con le medesime strutture gioco. Un parco accessibile e privo di qualsiasi barriera dove tutti possono muoversi in autonomia. Questa è la vera inclusione, non una sola altalena. Lavoriamo tutti per garantire questo importante diritto al gioco!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: