Altalena per disabili danneggiata

Spino d’Adda (Cremona). Presso Parco Rosselli è stata danneggiata l’altalena per utenti in carrozzina installata alcune settimane fa.

«Ci salgono tutti insieme anche più di dieci bambini» raccontano i testimoni. La conseguenza è stato il venir meno di una catena dell’attrezzo, già staccatasi dal telaio. In teoria l’altalena dovrebbe essere vietata a chi non ha problemi fisici o mentali tali da comportare una disabilità. Studiata per sopportare il peso di una persona in carrozzina, non regge all’assalto di una decina di bimbi scatenati.

Notizia integrale: http://www.crema.laprovinciacr.it/news/crema/174349/parco-rosselli-gia-danneggiata-l-altalena-per-disabili.html

Ricordiamo che questo tipo di altalena non è “per disabili” ma esclusivamente riservata a utenti in carrozzina. Le disabilità fisiche che non richiedono l’uso di una sedia a ruote, disabilità sensoriali o intellettive non sono contemplate, ai bambini affetti da queste ultime disabilità l’altalena è vietata così come ai “normodotati”.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: