Bolzano: sarà realizzato un parco inclusivo?

Bolzano. Ci tiene tanto, Morghen. «I bimbi disabili hanno diritto di giocare come tutti gli altri, non da soli, bensì assieme a tutti gli altri». In Italia sono solo dodici i Comuni che si sono dotati di questi parchi gioco inclusivi. «Per esempio si tratta di altalene dove può essere ancorata una sedia a rotelle, oppure i girelli, quelli dove ci si siede e in mezzo sta il volante per imprimere il moto circolare: in uno dei posti non c’è il sedile fisso e si può salire ancorando con una sedia a rotelle». 
Notizia integrale qui: http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2016/07/04/news/ciclabile-parco-e-disabili-le-priorita-ad-oltrisarco-1.13770066

Per fortuna i Comuni dove sono installati giochi accessibili e fruibili da parte di bambini con disabilità non sono solo 12! E aggiungiamo che l’altalena riserva agli utenti in carrozzina non è un gioco inclusivo mentre può esserlo la giostra girevole su cui possono salire tutti i bambini, normodotati o con disabilità, contemporaneamente, ovvero INSIEME.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: