L’importanza del gioco nel bambino

Il gioco è un bisogno vitale del bambino e accompagna ogni stadio di sviluppo della sua personalità, stabilendo un ponte tra la realtà e l’immaginazione. Tramite il gioco il bambino esprime tutte le sue potenzialità affettive, intellettive e relazionali sviluppando così la personalità nella sua completezza.
Il tempo che un bambino dedica al gioco non è “tempo perso”, come ritengono spesso gli adulti, perché gli serve per conoscere meglio se stesso e per scoprire la realtà esterna, interagendo col mondo in modo diverso in rapporto alla sua età, al suo temperamento e al grado di maturità cognitiva raggiunto.
Il gioco libero è di fondamentale importanza in quanto il bambino può essere un protagonista attivo esprimendo creatività, libertà e fantasia, ed è altrettanto importante che i genitori giochino con lui, perché fra i ricordi indelebili dell’infanzia, nella vita di un individuo, c’è sempre la partecipazione e condivisione del gioco con il papà o la mamma, associato ad un vissuto di gioia, piacere e divertimento.
Dott.ssa Maddalena Spingola

Notizia integrale qui: http://www.vivereacagliari.com/limportanza-del-gioco-nel-bambino/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: