Settembre, è ricominciata la scuola ma per fortuna niente compiti e così approfittiamo di queste calde giornate per andare ancora a giocare al parco con la socia.
Un bel gelato insieme, qualche partita a biliardino e intanto i nostri piccoletti notano che la “giostra” è continuamente presa d’assalto da tantissimi bambini che tra l’altro la usano in modo scorretto:  “mamma ma c’è anche il cartello che spiega le regole, mamma ma così la rompono di nuovo!”
Vogliono salirci anche loro, per fortuna vengono accolti e qualche mamma/nonno, (due in tutto, non di più), li aiutano a trovare posto e suggeriscono di rallentare ai bambini che stanno spingendo la giostra.

Cristian decide di non utilizzare la carrozzina e così si siede sulla panchina
Siamo state costrette a intervenire 2/3 volte per far rallentare i bimbi che spingevano la giostra a una velocità assurda, e così sono iniziate le occhiatacce di quelle 5/6 mamme a mezzo metro di distanza intente nelle loro chiacchiere. Nessuna è intervenuta a controllare i propri figli.
Dopo 3 minuti sono stata costretta a far scendere mio figlio dalla giostra perché rischiava veramente di avere la peggio.
Ho letto la delusione nei suoi occhi. Ho approfittato della situazione per ricordargli quanto siano importanti le regole per convivere tutti insieme, regole che esistono proprio per poter divertirsi insieme, nessuno escluso, e così come nel gioco vanno rispettate ovunque: a casa, a scuola, al lavoro in auto e al parco! Se qualcuno non le rispetta ci sarà sempre qualcuno deluso: oggi, ancora una volta, è toccato a lui.
La cosa assurda non è tanto la delusione che ha provato, (tante volte succederà, a lui, a noi, a tutti), ma piuttosto il fatto che lui che ha solo 8 anni, e così pure il nostro amichetto, abbiano ripetuto per tutto il tempo “non dovete spingere così velocemente! Siamo troppi sulla giostra!” Lui ha solo 8 anni… Invece le mamme degli altri bambini si sono limitate solamente a lanciarmi occhiatacce fulminanti!!!

Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: