Winterthur – The Enchanted Woods

Questo non è il parco giochi classico con le strutture per arrampicarsi, scivolare e dondolare ma è un’area per il gioco dei bambini ed è davvero bellissima! The Enchanted Woods è un giardino speciale destinato ai bambini ispirato alle fiabe, che si trova all’interno del Winterthur Museum & Country Estate, a Delaware. Creato per essere unico, in armonia con lo stile e per attirare famiglie include una splendida rassegna di spazi magici all’aperto. Si tratta di una creazione unica costruita all’ombra del bosco in uno stile appropriato allo storico Winterthur Garden, con strutture inserite nel paesaggio dei colori tenui e piante che creano distese di colore.
Per prepararsi a progettare un giardino per bambini il gruppo di progettazione analizzò le modalità di gioco e di apprendimento dei bambini. Visitarono altri giardini per bambini come il Children Garden presso la George Washington’s River Farm e si consultarono con istituzioni impegnate nella progettazione di giardini o di aree gioco.
Il gruppo dell’Enchanted Woods imparò che i bambini volevano tre elementi base nel giardino: l’acqua, alcuni luoghi dove nascondersi e simulare realtà inesistenti, e la possibilità di fare scoperte da soli.
L’Enchanted Woods fu progettato per essere un giardino dove gli adulti e i bambini si divertissero, piuttosto che un classico parco giochi.
(Testo tratto da “La progettazione degli spazi all’aperto per i bambini” Lolly Tai, Mary Haque, Gina McLellan, Erin Knight, edizione italiana a cura di Alice Berto)

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: