Novembre 2015. Quanti sono i parchi gioco inclusivi in Italia?
05 Nov 2015

Novembre 2015. Quanti sono i parchi gioco inclusivi in Italia?

Buon pomeriggio amici, ecco alcuni dati che abbiamo raccolto e riportato su un grafico. Come potete vedere i giardini e parchi dove possono giocare anche bambini con disabilità sono davvero pochi in Italia, (circa 212 siti). Di questi giardini solamente una trentina possono essere definite aree gioco accessibili a tutti e inclusive, ovvero luoghi dove tutti i bambini possono giocare insieme utilizzando le stesse strutture.
In 125 di questi giardini e parchi è presente un’altalena per carrozzine. Nella maggior parte di questi giardini, forse più del 90% è presente la sola altalena per carrozzine. In altri parchi ancora sono presenti uno o due giochi inclusivi. Può trattarsi di un semplice seggiolino contenitivo per altalena o di un gioco con la rampa o un pannello ludico. In questo caso parliamo di circa 50 parchi. Esistono altri luoghi dove i bambini vanno a giocare di cui non siamo riuscite a reperire dati precisi, (quali tipi di giochi sono a disposizione degli utenti), 20 circa.
Riassumendo:
– circa 30 aree gioco inclusive
– circa 125 altalene per carrozzine installate in giardini, ville comunali, parchi…
– circa 50 aree dove sono presenti uno o due giochi accessibili a tutti
– circa 20 aree di cui non abbiamo informazioni precise
 

Come potete constatare voi stessi le aree gioco inclusive sono davvero poche. Facciamo finta che abbiamo esagerato per difetto e quindi togliamo alcuni numeri dalle aree dove sono presenti solo uno o due giochi accessibili e da quelle di cui non abbiamo informazioni precise e portiamo a 50 le aree gioco inclusive. I dati rimangono comunque sbilanciati. A “vincere” questa “gara” sono le altalene per carrozzine.
Questo gioco, lo abbiamo scritto diverse volte, purtroppo può essere utilizzato solamente da bambini e ragazzi che utilizzano la carrozzina. Non può essere usato da bambini con disabilità motorie lievi e neppure da bambini che possono camminare e correre senza difficoltà.
Forse bisognerebbe suggerire ai Comuni e alle Associazioni di scegliere giochi adatti a tutti. Donare un gioco a bambini con disabilità è un gesto meraviglioso, l’invito è a sceglierne uno davvero per tutti. Va bene anche l’altalena per carrozzine ma non solo quella! Aggiungiamo dei pannelli ludici, una casetta accessibile, un’altalena a cestone… Pensiamo a TUTTI I BAMBINI!

I dati sono stati raccolti grazie a mesi di ricerche internet e richieste di dati ad amici, conoscenti, Associazioni. Devono essere considerati dati parziali. È molto probabile, noi ce lo auguriamo, che i parchi in cui sono installati giochi accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini siano in numero superiore a quelli che abbiamo raccolto.
Trovate il nostro elenco, (con indicati i dati della Regione, Città, ubicazione del parco e tipo di giochi installati), qui: Giochi e parchi inclusivi in Italia

Dati del grafico aggiornati alla fine di ottobre 2015

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: