Il Comune Rovereto ha deciso di rendere un parco pubblico davvero aperto, accessibile quindi a tutti con giochi e attrazioni per disabili e pure panchine che consentono soste o picnic anche a chi non può, per esempio, fare a meno della sedia a rotelle.
Quest’isola per tutti i bambini sorgerà ai giardini Perlasca, tra corso Bettini e via San Giovanni Bosco. Il costo, per le casse di palazzo Pretorio, è piuttosto irrisorio, (poco meno di 17 mila euro), e la ditta che realizzerà e installerà le attrazioni «open» è pure di Rovereto, la Stac Group srl».
Nello specifico, è stato individuato un gioco combinato dotato di elementi manipolativi e sensoriali che qualsiasi bambino può utilizzare. La struttura è facilmente accessibile anche per bambini che usano la carrozzina.
Per i bambini con disabilità motoria che possono alzarsi dalla carrozzina c’è perfino uno scivolo dove si può lasciare il presidio e scendere da soli grazie a degli accorgimenti che consentono di scendere dalla sedia e risalirci dopo la discesa. Pure l’altalena a due posti è sfruttabile da chiunque. Un modo, questo, per rendere davvero socializzante il momento di svago al parco pubblico ed eliminare fin dalla tenera età pregiudizi che che sarebbero deleteri nel futuro.

Per leggere la notizia completa clicca qui: https://www.ladige.it/territori/rovereto/2015/12/28/arriva-parco-giochi-disabili-ipovedenti-giardini-perlasca

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: