“Il gioco è una attività serissima.” – Daniela Beccari, durante la conferenza

L’essenza del bambino, il suo bisogno primario è quello del gioco. Un diritto fondamentale che non va sottovalutato.
Ed i parchi gioco, totalmente ignorati dalle amministrazioni locali italiane, specialmente quelle del centro-sud che pensano sia sufficiente piazzare uno scivolo in mezzo ad un prato falciato, sono di qualità sciatta, se non infima.
La conferenza organizzata dall’AIAPP centro Italia è stata un primo passo, che vogliamo assolutamente approfondire, nei confronti dell’universo fondamentale dei parchi ludici per tutte le età, e del loro inserimento paesaggistico nell’ambiente cittadino.
Le aree gioco sono uno strumento fondamentale per lo sviluppo motorio, sociale e psicologico dei bambini, e quindi è necessario che siano progettati da professionisti, supervisionati da psicologi e specialisti dello sviluppo motorio, e realizzati da ditte competenti che sappiano concretizzare gli studi e le ricerche di chi sa come creare spazi gioco educativi adatti alla crescita di persone di tutte le età, bambini, adulti, anziani e diversamente abili.
La conferenza si è aperta con le parole esperte di Daniela Beccari che ha fatto un sunto della necessità del gioco per i bambini.
Notizia integrale qui: https://paesaggiocritico.com/2013/03/13/paesaggi-ludici-crescita-e-gioco-video-del-seminario-di-aggiornamento-del-27-febbraio-2013/

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: