Nuovo parco giochi a Torresina

Roma, muovo parco giochi Quartiere Torresina. Prima importante caratteristica di un parco giochi inclusivo è però l’accessibilità. Un parco inclusivo dovrebbe essere dotato di pavimentazione facilmente percorribile da tutti: terreno pianeggiante e liscio così che le carrozzine possano passare facilmente e i bambini che usano la carrozzina manuale possano spingersi da soli, (coloro che hanno sufficientemente forza).

Il prato o la terra, purtroppo, non sono molto adatti. Solitamente su prato o terra sono presenti buche o piccole dune, a volte l’erba è troppo alta, dopo la pioggia si formano pozzanghere… Ammiriamo tantissimo chi si impegna per donare dei giochi anche a bambini con disabilità ma bisognerebbe prestare molta attenzione anche all’accessibilità del luogo 🙂

In ogni caso complimenti per la grande sensibilità e speriamo che in futuro il parco possa essere migliorato così che tutti i bambini che sono in grado di spingere da soli la propria carrozzina possano spostarsi in maniera agevole nel parco e raggiungere i giochi in autonomia.
Grazie a Guido per le immagini.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: