Palermo. “Un parco è per tutti. E di parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme a Palermo finora non ne sono stati aperti. Parchi privi di barriere architettoniche, luoghi inclusivi dove sono installati giochi accessibili e dedicati a tutti, anche a chi è affetto da disabilità motoria.
Grazie al progetto sostenuto dal Rotaract sono stati raccolti i fondi necessari per l’acquisto dell’area-gioco attrezzata, con la speranza di poter presto veder giocare insieme bambini che possono correre e che godono di piena salute con bambini disabili. L’iniziativa ha come scopo la socializzazione e l’abbattimento di tutte le barriere, nella consapevolezza di quanto sia importante dare anche ai meno fortunati un luogo in cui poter giocare liberamente ma in sicurezza.
Notizia integrale qui: http://www.balarm.it/articoli/parco-uditore–il-rotaract-dona-un-altalena-per-disabili.aspUn parco è per tutti quando è un PARCO GIOCHI INCLUSIVO. Apprezziamo chi si impegna per raccogliere fondi per l’acquisto di un’altalena per bambini in carrozzina, (e non chiamateli bambini meno fortunati che non si può sentire!), ma ribadiamo che un parco giochi inclusivo è un’altra cosa.
Installare un’altalena per carrozzine significa dare la possibilità a un bambino con disabilità grave di dondolare, (solo dondolare; no scivolare, no muoversi in libertà nel parco, no salire su un gioco a molla, no oscillare, no ruotare, no giocare con l’acqua…). Non diamo per scontato che a un bambino che usa la carrozzina piaccia dondolare, i bambini hanno tutti gusti diversi, c’è a chi piace dondolare e a chi no! Magari alcuni preferiscono scivolare o girare velocemente su una giostra.
Installare un’altalena per carrozzine significa escludere dal gioco chi ha tipi di disabilità diversa da quella motoria grave che obbliga un bimbo a usare la carrozzina. Significa che altri bambini “normodotati” non potranno usare questo gioco perché è riservato esclusivamente a utenti che usano la carrozzina soprattutto per motivi di sicurezza.
E allora va bene installare questo gioco ma facciamo informazione corretta: si chiama altalena per carrozzine o altalena per bambini con disabilità, altalena per disabili, altalena per sedia a ruote, …
Non è un gioco inclusivo, non rende inclusivo il parco e purtroppo non ha il potere di far giocare insieme i bambini 🙂

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: