Inaugurata l’altalena per bambini con disabilità motorie al Parco dei Tigli di San Mariano

Inaugurata domenica 26 giugno al Parco dei Tigli di San Mariano l’altalena per bambini con disabilità motorie. È la 179esima in oltre 8200 comuni italiani e la prima dell’intero territorio perugino.  A condividere quello che potrebbe già essere l’embrione di un innovativo Parco giochi inclusivo più di 100 piccoli amici dei tre festeggiati Azzurra, Manuel ed Aurora.
La sollecitazione al Comune è partita da mamma Sara, definita dall’assessore Lorenzo Pierotti, la “super-mamma”. Pierotti dichiara: “sappiamo bene di essere meno che all’inizio, avevo anticipato che il mio sogno era che tutte le aree verdi attrezzate in futuro potessero diventare luoghi ideali per bambini portatori di abilità differenti. Le prossime mosse saranno chiedere al Gruppo di maggioranza di proporre un odg da votare in Consiglio con il quale impegnare il Comune a ragionare in termini inclusivi per ogni futuro intervento riguardante i parchi gioco“.
Notizia integrale qui: http://www.corcianonline.it/2016/06/27/inaugurata-laltalena-per-bambini-con-disabilita-motorie-al-parco-dei-tigli-di-san-mariano/

Altra altalena per carrozzine, a San Mariano, (Corciano). Ci fa piacere, nonostante non si tratti dell’inaugurazione di un parco inclusivo ma di una semplice altalena, leggere nell’articolo che questo gioco viene definito “altalena per bambini con disabilità motorie” ovvero ciò che è. Non un gioco inclusivo ma una semplice altalena riservata ad alcuni bambini. Apprezziamo anche la consapevolezza dell’Ass. Pierotti che si tratta di un piccolo gesto. Naturalmente prendiamo nota della promessa di un impegno futuro del Comune per i prossimi parchi gioco!!!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: