Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
Dal 20 ottobre 2021 al 20 novembre 2021 l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità lancia una consultazione pubblica. La ministra Stefani: «I risultati saranno oggetto di analisi e riflessione nella Conferenza nazionale sulle politiche per le disabilità, in programma a dicembre, e potranno offrire un articolato quadro di priorità ed interventi per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, in linea con i principi della Convenzione ONU»
Di seguito le aree tematiche su cui verte la Consultazione:
1. Accessibilità, intesa come l’insieme delle caratteristiche ambientali, strutturali ed organizzative che, a prescindere dalla condizione della persona, consentono di usufruire di beni, luoghi e servizi.
2. Mobilità all’interno dell’Unione Europea, diritto a muoversi, risiedere e trasferirsi in un altro Paese, riconoscimento reciproco dello status di disabilità tra gli Stati membri.
3. Vita indipendente, che è l’insieme delle misure, dei servizi e dei sostegni che favoriscono percorsi di autonomia e il diritto delle persone con disabilità di scegliere dove e con chi vivere.
4. Percorsi formativi inclusivi per garantire l’inclusività nella formazione delle persone con disabilità, in modo da modernizzare e migliorare anche l’accesso e il diritto al lavoro.
5. Inclusione lavorativa di qualità, per garantire autonomia e inclusione sociale per le persone con disabilità, favorendone la realizzazione personale ed un percorso di vita indipendente.
6. Cultura, Sport e turismo accessibile essenziali per la piena partecipazione alla vita sociale.
7. Best Practices. In quest’ultima sezione è possibile indicare altre aree tematiche e descrivere gli interventi ritenuti necessari per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità. È inoltre possibile segnalare una best practices che ha consentito l’inclusione delle persone con disabilità.
Fonte notizia: http://www.vita.it/it/article/2021/10/21/realizzare-una-societa-pienamente-inclusiva-un-mese-di-consultazione-p/160815/
Chi può partecipare
La consultazione pubblica è aperta dal 20 ottobre 2021 per 30 giorni per permettere a chi lo desidera di fornire il proprio contributo sulle tematiche proposte, ovvero proporne di nuove o segnalare best practices sul territorio. In particolare, sono invitati a prendere parte alla consultazione pubblica:
- Persone con disabilità e le loro famiglie;
- Rappresentanti delle associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie anche a livello locale;
- Rappresentanti di associazioni del terzo settore a livello nazionale o locale che si occupano di tematiche della disabilità ed erogano servizi sociali per le persone con disabilità e le loro famiglie;
- Rappresentanti di enti pubblici a livello locale che si occupano di tematiche sociali e, in particolare, di politiche e servizi a sostegno delle persone con disabilità;
- Rappresentanti del settore economico privato;
- Tutti coloro che intendono contribuire con proposte e suggerimenti.
Per partecipare: https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti