435 altalene esclusivamente riservate :-(
28 Ago 2019

435 altalene esclusivamente riservate :-(

27/08/2019. Ed eccone un’altra. Siamo giunti circa a 435 altalene di questo tipo installate nelle varie regioni italiane.
In questo caso l’hanno messa su prato, così chi è in carrozzina deve pure faticare un pochino per arrivarci, e recintata, (che tristezza).
La recinzione serve ad evitare che i bambini che dovessero gironzolare lì attorno vengano colpiti accidentalmente da questo enorme e pesante cestone di metallo in movimento ma allora facciamocele due domande: un gioco che ha bisogno di una recinzione, (in alcune città la recinzione o il gioco stesso viene pure chiuso con un lucchetto), è un gioco sicuro?

E oltre alla sicurezza pensiamo all’inclusione: quale inclusione può creare un gioco riservato ai soli utenti in carrozzina dai 3 ai 12 anni? Un bambino di 3 anni ma anche di 4 o 5 o 6 può benissimo essere spostato dalla carrozzina a un’altalena a cestone o dotata di schienale.
I bambini con disabilità motoria che non sono seduti in carrozzina li lasciamo ai margini del parco, su una panchina a guardare?
La scena sarà questa: bambino in carrozzina che dondola da solo sull’altalena a lui riservata e bambini “normodotati” che giocano insieme dall’altro lato del parco sulle strutture classiche.
Mi chiedo quando… Quando finalmente le amministrazioni smetteranno di inaugurare un giochino segregante e pericoloso che ha un costo a partire da meno di 3.000 euro e invece si fermeranno seriamente a pensare a un progetto in grado di accogliere tutti, un progetto che garantisce accessibilità e fruibilità al maggior numero di utenti possibile. Claudia

Fonte: https://www.adriatico24ore.it/la-prima-altalena-per-disabili-inaugurata-al-parco-annunziata-la-prossima-alla-bambinopoli/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: