Bari, nuova altalena quartiere Madonnina

Bari, sull’altalena di piazza Diaz ora si sale anche in carrozzina. “Perché l’inclusione s’impara dalla tenera età”: è la convinzione del Comune di Bari, che ha ormai stabilito di realizzare le nuove aree giochi rigorosamente accessibili a tutti. 
Un taglio del nastro reso possibile dalla donazione del Rotary Club Bari Sud. “La consegna di queste giostrine servirà a donare occasioni di gioco e svago anche a quei bambini che hanno difficoltà motorie o diverse abilità – il commento della presidente del I municipio Micaela Paparella – perché per un’amministrazione pubblica i bambini sono tutti uguali e devono poter giocare tutti insieme”. 
Notizia integrale qui: http://bari.repubblica.it/cronaca/2016/07/19/news/giostrine_disabili_carrozzella_piazza_diaz_bari-144442951/Purtroppo, nonostante questo gioco permetta a chi, come spesso dichiarano i giornalisti, “è costretto in carrozzina” di dondolare, non è un gioco che crea molta inclusione… Per noi nessuno è costretto in carrozzina, anzi: grazie alla carrozzina può muoversi! Uscire di casa, andare a far spesa, al cinema, in vacanza e al parco giochi! Però bisogna ricordarsi che le disabilità sono davvero tante e molto varie e questo gioco non va bene per tutti: questo tipo di altalena può essere utilizzato esclusivamente da utenti in carrozzina, (da nessun altro), e purtroppo è anche parecchio pericoloso.
Lanciamo quindi un appello al Comune di Bari e a tutti i Sindaci delle città che, installando un’altalena per carrozzine credono fermamente che i bambini siano tutti uguali e debbano giocare insieme: scegliete di realizzare un parco inclusivo! Magari anche piccino, e installate in questo parco anche l’altalena per carrozzine, ma… NON DIMENTICATEVI DEGLI ALTRI BAMBINI! Ci sono bambini con difficoltà motorie che possono raggiungere la cima dello scivolo se i gradini sono ampi e bassi ed esiste un corrimano, ci sono bambini che possono lasciare la carrozzina e sedersi su un sedile per altalena dotato di schienale e protezioni laterali, ci sono bambini a cui non piace l’altalena…
Perché TUTTI i bambini possano far valere il loro DIRITTO AL GIOCO dobbiamo installare giochi per tutti e non una sola altalena riservata a bambini che usano la carrozzina.
Una sfida grande, importante, che in tante città è stata vinta grazie all’impegno dei cittadini 🙂

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: