Campobasso: i bambini assegnano i compiti al sindaco

Campobasso. Scuole sicure, prima di tutto. E poi aree verdi in cui giocare, senza le siringhe dei tossicodipendenti a cui fare attenzione. E ancora: una città più pulita e decorosa, più a misura di disabile e dei pedoni. È la Campobasso che sognano i 32 piccoli esponenti del Consiglio comunale dei bambini e delle bambine che nel pomeriggio di martedì 21 febbraio si è riunito per la prima volta nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio. Loro hanno ben chiara l’idea di come dovrebbe essere una città a misura di bambino. A cominciare dalla scuola.
La lista dei desideri è lunga. «La città è sporca, i marciapiedi sono pieni di escrementi dei cani, i muri sono coperti di scritte ma sarebbe importante tenerli puliti: è come se fossero aule»
«Mi piacerebbe che venisse realizzato un parco giochi attrezzato per i bambini disabili». E ancora: «Non è giusto che i parcheggi per i disabili vengano occupati dalle auto ‘normali’».
«Questa iniziativa – riconosce il primo cittadino Antonio Battista – è diventata un punto di riferimento, ma anche uno strumento di aggregazione e di crescita. L’esperienza che vivrete in questa sala consiliare, la più importante di tutte, quella in cui si celebra e si concretizza la democrazia cittadina, la ricorderete per sempre».
Notizia integrale qui: http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=24248

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: