Cavernago. Costituzione di una rete dei parchi giochi inclusivi
Rimini, 21 gennaio 2022. Segnaliamo con grande piacere un progetto che ha preso vita circa un anno fa e che riteniamo veramente virtuoso. Quando la parola d’ordine di un progetto è collaborazione sicuramente si tratta di un bel progetto! In questo caso la collaborazione, per ora, è tra 56 comuni della regione Lombardia che hanno sottoscritto un protocollo al fine di promuovere l’integrazione e la connessione dei Parchi Giochi Inclusivi e organizzare momenti di confronto, di studio e di gioco. Vi chiediamo di condividere questo articolo in modo che possa raggiungere quante più persone possibili nella speranza che la rete si allarghi e superi di 10, 100, 1000 volte il 56 di oggi. Sembra un numero piccino ma non lo è. 56 comuni hanno deciso di provare a creare una rete con un obiettivo comune a beneficio di tutti i bambini e le bambine e noi non vediamo l’ora di scoprire come sarà l’App che potrà contenere i dati dei parchi dove tutti i bambini e le bambine potranno giocare insieme. Un grosso in bocca al lupo per questo bellissimo progetto e grazie di cuore al comune di Cavernago dove è nata l’idea.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti
Cavernago, piccolo comune di circa 2.600 abitanti sito nella Provincia di Bergamo, è sempre stato attivo nella ricerca di soluzioni in favore dei soggetti più deboli.
Dopo aver realizzato uno spazio dedicato agli ipovedenti nella Biblioteca Comunale, grazie ad un bando di Regione Lombardia, ha intrapreso il percorso di realizzazione di un parco giochi inclusivo, che potesse accogliere tutti i bambini, in completa assenza di barriere architettoniche ed impedimenti di alcun genere.
La realizzazione del parco inclusivo è stata fatta in chiave di compartecipazione con la cittadinanza: è stato predisposto un questionario da cui sono emerse esigenze e suggerimenti sulle criticità da risolvere e proposte di realizzazione.
Sono stati consultati il “Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze” e l’Associazione “Unione Ciechi ed Ipovedenti di Bergamo”.
La progettualità non si è fermata alla realizzazione del parco, ma è proseguita con il progetto “Parchi per tutti” finalizzato alla costituzione di una rete dei Parchi Giochi Inclusivi.
Il progetto è stato avviato nel mese di aprile 2021 e tutt’ora in fase di sviluppo e potenziamento, con il patrocinio di ANCI Lombardia e con la collaborazione dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti di Bergamo, dell’Associazione “Spazio Autismo” e dei Lions Club International (Distretto di Romano di Lombardia).
Hanno aderito alla rete nr. 56 Comuni e nr. 2 Parchi Regionali, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo di:
– promuovere l’integrazione e la connessione dei Parchi Giochi Inclusivi, pianificando eventi divulgativi e conoscitivi rivolti all’intera comunità ed inerenti i bisogni specifici, le attitudini e gli interessi dei bambini/e diversamente abili;
– organizzare momenti di confronto, di studio e di gioco e quindi in grado di coinvolgere tutti i parchi gioco inclusivi.
Sono le tecnologie digitali a giocare un ruolo fondamentale in questo progetto: si prevede la realizzazione di un sito internet e di una APP per cellulare “Parchi per tutti” che permettano di offrire ai cittadini di conoscere, tramite un sistema di geolocalizzazione, l’ubicazione dei parchi giochi inclusivi e relative informazioni circa gli orari di apertura, giochi e tutte le altre notizie necessarie. E’ previsto l’invio semplificato di segnalazioni ed eventi relativi ai Parchi, includendo la possibilità di allegare una foto e le coordinate GPS.
Il progetto prevede l’indizione di un concorso di idee per la realizzazione del LOGO “PARCHI PER TUTTI” e la predisposizione di un cartello da porre in ciascun parco, con l’apposizione del LOGO “PARCHI PER TUTTI ” e del QR CODE dell’applicazione.
I Comuni che intendessero aderire alla rete possono contattare il responsabile del progetto: sig. Mazzola Enrico – segreteria@comune.cavernago.bg.it – tel. 035.840513 (interno 2).