Due nuovi giochi nel parco di Telgate
Un’altalena per i bambini in carrozzina e un gioco accessibile sia a disabili che ai normodotati: al parco Gianfranco Miglio in via Cavour. Un intervento fortemente voluto dall’amministrazione comunale. L’inaugurazione è prevista per domenica 9 ottobre.
Immagine BERGAMONEWS |
“Bastano dei giochi per dare un senso di inclusione e condivisione: l’altalena è riservata ai bambini costretti a muoversi sulle carrozzine mentre l’altro è aperto a tutti. Siamo convinti che la disabilità sia un valore e che anche il bambino più sfortunato possa dare tanto agli altri”.
Notizia integrale qui: http://www.bergamonews.it/2016/09/29/al-parco-di-telgate-altalene-per-bimbi-disabili-giocheranno-insieme-a-tutti-gli-altri/234849/
L’ennesima altalena, (non erano meglio due giochi fruibili da parte di tutti come ad esempio una giostra girevole su cui potevano salire bimbi in carrozzina e bambini che camminano?), l’ennesimo gioco, a guardar le foto, posizionato su ghiaia, (addio accessibilità), e l’ennesima definizione errata: “bambini più sfortunati”.
È chiaro che noi non facciamo testo, le nostre aspettative forse son troppo alte ma, secondo noi, se continuiamo a pensare ad alcuni essere viventi come a “bambini più sfortunati” l’inclusione ce la possiamo scordare! Non serve a nulla installare giochi accessibili e fruibili da parte di tutti se nella nostra testa i bambini con disabilità sono diversi, sono sfortunati…
Sono bambini! Bambini con disabilità, bambini con bisogni speciali, ma bambini sfortunati no!
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti