L’altalena per carrozzine è per tutti?

Genova. Il fatto che il gioco dovesse essere utilizzabile da tutti i bambini, disabili e non, era comunque ben chiaro già da subito, tanto che nelle specifiche rese note dall’azienda era chiaro che il gioco era utilizzabile “anche da bambini diversamente abili” e non solamente da loro. Sul punto, dopo che le ‘mamme di piazza Rossetti’ si sono aspramente divise tra chi sostiene che il gioco sia per tutti e chi ha accusato i bambini non disabili di aver rotto l’altalena con un utilizzo non consono, è intervenuta oggi proprio la consulta regionale per la disabilità
Notizia integrale qui: http://www.genova24.it/2017/04/altalena-piazza-rossetti-la-consulta-la-disabilita-deve-gioco-inclusivo-no-strumentalizzazioni-178275/

Sarà vero che è un’altalena per tutti? O è solo per utenti in carrozzina? Noi semplicemente vi invitiamo a riflettere sulla pericolosità di questa altalena che non può essere per tutti in quanto è quasi certo che non rispetti la normativa sulla sicurezza delle attrezzature gioco, in particolare la parte riguardante le altalene che prevede sedili in gomma, angoli smussati, … Avete mai pensato a quanto possa farsi male un bambino colpito accidentalmente da questo enorme cesto in metallo ondeggiante?
Tra l’altro, c’è da chiedersi come si fa a dichiarare che un gioco per tutti se sul telaio è stato apposto il cartello visibile nella foto sotto che specifica a chi è riservato il gioco.

Sullo stesso argomento puoi leggere anche:

Quanto è sicura l’altalena per utenti in carrozzina? 12/04/2017
Purtroppo l’altalena per carrozzine, ci piacerebbe che gli enti certificatori e chi si occupa di sicurezza si esponesse, non rispetta del tutto queste norme ed è per questo che è molto pericolosa. Immaginate un bambino che la utilizza mantenendosi in piedi sulla pedana e accidentalmente viene sbalzato fuori, (spinto da un altro bambino o perché la pedana oscilla troppo velocemente), e poi colpito dalla pedana stessa che è in metallo. O un bambino molto piccolo che correndo distratto danti all’altalena in corsa viene colpito dal cestello…

Articoli sull’altalena per carrozzine 10/04/2016
Altalena per disabili, altalena per carrozzine, altalena per sedie a rotelle, altalena per portatori di handicap, wheelchair swing… Comunque vogliate chiamarla il soggetto è l’altalena su cui è possibile salire con una carrozzina, (sedia a ruote), manuale o elettrica. Un’altalena per utenti in carrozzina. Per i curiosi ecco una serie di articoli che trattano trattano il tema dell’altalena per carrozzine.
 
 
N.B.: L’altalena con pedana per accogliere una sedia a ruote è un gioco esclusivamente riservato a utenti in carrozzina e può essere installato nelle sole aree gioco sorvegliate ovvero cortili di scuole o strutture riabilitative dove è sempre presente un adulto quando i bambini giocano, parchi recintati e aperti da un custode addetto alla sorveglianza dei bambini.
 
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti
Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: