Lasciate quell’altalena ai bambini con disabilità
23 Lug 2017

Lasciate quell’altalena ai bambini con disabilità

Nardò (Lecce). “Nella piazzetta di Santa Caterina vi è un parco giochi con giostre e giostrine, tra cui anche una altalena per i diversamente abili, ma utilizzata sempre dagli ‘abili’ che la distruggono e la scardinano”.

Presso l’area attrezzata sita nei pressi del Circolo Nautico de ‘La Lampara’, realizzata appena due anni fa sono presenti scivoli, altalene e piccoli labirinti pensati per i bambini che popolano la bella Santa Caterina. Tra tutte queste attrazioni c’è anche una particolare altalena pensata per i bambini con disabilità motorie, ma da quanto si legge nella denuncia, “l’attrazione speciale è continuamente presa di mira”. Insomma, una sorta di “mancanza di rispetto e di senso civico” da parte di qualcuno che a quanto pare non si accontenta delle altre giostrine.

‘Questa altalena è riservata ai diversamente abili. Sarebbe gentile, da parte vostra, non usarla in modo inopportuno. Grazie’. Questo il messaggio lasciato da qualcuno e indirizzato, evidentemente, a chi ogni giorno utilizza impropriamente l’altalena, più volte danneggiata e riparata.

“Va anche detto però – prosegue la nota – che un diversamente abile non ci può arrivare proprio alla giostrina perché la piazzetta (con marciapiede altissimo) non ha una rampa di accesso agevolato. Il motivo è presto spiegato: in alcuni punti il marciapiede è alto circa mezzo metro.

Notizia integrale: http://www.leccenews24.it/attualita/-lasciate-quell-altalena-ai-disabili-la-denuncia-dei-residenti-nel-parco-giochi-di-santa-caterina.htm

L’altalena era già stata oggetto di denuncia da parte dei cittadini per la pericolosità: le altalena per utenti in carrozzina installate a Nardò a seguito di una raccolta fondi a sostegno del progetto sociale denominato “…e mi sembra di volare” sono ad uso ESCLUSIVO ai bambini disabili, ma purtroppo vengono quotidianamente prese d’assalto da decine di bambini con il benestare di genitori. Questo abuso ha compromesso la stabilità dell’altalena di Santa Caterina: la bulloneria risulta essere ormai allentata ed in fase di oscillazione effettua vistosi movimenti laterali che compromettono la stabilità della stessa, oltretutto la catena presente alla base dell’altalena, che dovrebbe impedire un’oscillazione eccessiva dell’altalena stessa, è stata scollegata presumibilmente in fase di applicazione della pavimentazione antitrauma e non è più stata ripristinata.

Notizia integrale: http://www.culturiachannel.it/segnalazione-pericolo-richiesta-ripristino-urgente-dellaltalena-bambini-diversamente-abili-santa-caterina/

N.B.: L’altalena con pedana per accogliere una sedia a ruote è un gioco esclusivamente riservato a utenti in carrozzina e può essere installato nelle sole aree gioco sorvegliate ovvero cortili di scuole o strutture riabilitative dove è sempre presente un adulto quando i bambini giocano, parchi recintati e aperti da un custode addetto alla sorveglianza dei bambini.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: