Le famose altalene per disabili
13 Mar 2015
Salgono indicativamente a 73, (dati aggiornati al 29/03/2015), le altalene dedicate esclusivamente al gioco di bambini/ragazzi che utilizzano la carrozzina in Italia. Avevamo già pubblicato le nostre riflessioni e perplessità su questo tipo di gioco, (potete leggere il post cliccando qui: L’altalena della discordia). Non abbiamo nulla contro questo tipo di altalene e questo non vuole essere assolutamente un attacco alle ditte che le vendono o a chi ha deciso di installare questa altalena in un parco. Vorremmo solo darvi qualche spunto per riflettere e per pensare ai pro e contro di questo gioco e sul perché tanti associano solo questo gioco ai bambini con disabilità. Questo tipo di altalena può andar bene per un parco o giardino di qualche struttura di riabilitazione, può essere installata anche in un parco sorvegliato in prossimità di altri giochi, (non in un giardino dove sia presente solo questa). Il nostro messaggio di oggi è rivolto alle Associazioni o gruppi di cittadini che danno vita a raccolte fondi per installare questo tipo di giochi nei parchi ma soprattutto ai Sindaci delle città che organizzano vistose inaugurazioni dopo aver installato un’altalena per bambini disabili. Persone che credono di aver fatto un grandissimo dono ai bambini che usano la carrozzina. A volte queste persone non conoscono i giochi inclusivi, credono che l’unico gioco adatto a un bimbo in carrozzina sia questo tipo di altalena e niente altro.
Vi chiediamo di mettervi nei panni di un genitore che ha un bimbo che usa la carrozzina. Vostro figlio non può andare al parco giochi perché spesso barriere architettoniche, (gradini, paletti, marciapiedi senza rampa), gli impediscono di entrare nell’area gioco. Se siete fortunati e riuscite ad accedere al parco vi accorgerete che non ci sono giochi che un bambino in carrozzina può utilizzare.
Per raggiungere lo scivolo bisogna salire sui gradini, alcuni giochi prevedono arrampicate su reti, l’altalena è una semplice tavoletta di legno su cui non è facile sedersi e dondolare se non si ha il controllo delle gambe e del busto, …
Giochi accessibili e fruibili anche ai bambini con disabilità in Italia ce ne sono ancora pochi ma stanno spuntando con lentezza qua e là. In tutta Italia, da nord a sud, ci sono meno di trenta parchi giochi inclusivi. Parchi dove sono presenti uno o tanti giochi che possono essere utilizzati anche da bambini con disabilità.
Per quanto riguarda le altalene invece parliamo di 70 installazioni, (è probabile che il nostro elenco sia incompleto), e tutte abbastanza recenti, (ultimi 3/4 anni). Sicuramente è vero che è più veloce, semplice e poco costoso installare un’altalena del genere rispetto all’impegno necessario a realizzare un intero parco ma allora forse bisognerebbe evitare dichiarazioni tipo “la città di XXX pensa anche ai bambini disabili, da oggi anche loro potranno giocare al parco!”
Potranno giocare se il parco è accessibile perché non sono rare le immagini di queste altalene installate sulla ghiaia. Altre sono state posizionate su terreno erboso o senza erba che è sicuramente meglio della ghiaia ma non è il terreno ottimale su cui si sposta una carrozzina, (non basta installare l’altalena, bisogna pensare anche al percorso per raggiungerla). Non vi dimenticate che mentre tutti i bambini dei vostri amici sono al parco giochi a divertirsi insieme, voi siete relegati in un giardino dove c’è solo questa altalena che vostro figlio userà da solo. Vi farebbe piacere?
Forse è ora di pensare davvero al bene dei bambini con disabilità, pensarci con il cuore e non solo con la faccia. Non è sufficiente installare un’altalena per carrozzine per affermare di essere sensibili verso i diritti dei disabili. I bambini sono tutti uguali e hanno diritto a giocare  insieme, nello stesso luogo e nei limiti del possibile con le medesime strutture. Installate pure l’altalena per carrozzine ma in un parco sorvegliato dove sono presenti altri giochi e alcuni di essi devono essere accessibili e fruibili da parte di tutti. In caso contrario vostro figlio vi chiederà perché lui può usare solo l’altalena per carrozzina, (gioco su cui può salire solo lui perché l’utilizzo è consentito solo alle carrozzine), mentre tutti gli altri bambini possono utilizzare tutti i giochi del parco. Tra l’altro vengono esclusi dal gioco, dove viene installata solo questa altalena, bambini normodotati e bambini con disabilità diverse da quelle motorie gravi! A volte basta davvero poco perché i giochi inclusivi sono davvero tanti e non tutti hanno costi esosi. Un’altalena a cestone, un gioco a molla con schienale e protezioni laterali, qualche pannello ludico, (tattile, sensoriale), una piccola gru che muove o solleva ghiaia o altro materiale. Questi giochi possono essere utilizzati da tutti i bambini. Quando scegliete di installare questa altalena pensate a vostro figlio in carrozzina e domandatevi cosa vorreste per lui. Chiudete gli occhi e immaginate il vostro bambino davanti a voi, domandate anche a lui: andiamo al parco, dove e come vorresti giocare?

Dati aggiornati al 13/03/2015: 72 altalene per utenti in carrozzina
Dati aggiornati al 17/05/2016: 163 altalene per utenti in carrozzina
Dati aggiornati al 20/05/2017: 267 altalene per utenti in carrozzina

Sul medesimo argomento leggi anche:
Quanto è sicura l’altalena per utenti in carrozzina? 12/04/2017

Ancora sulle altalene per carrozzine 19/06/2016
Altalene per disabili irraggiungibili 10/08/2014
L’altalena della discordia 28/07/2014

 
N.B.: L’altalena con pedana per accogliere una sedia a ruote è un gioco esclusivamente riservato a utenti in carrozzina e può essere installato nelle sole aree gioco sorvegliate ovvero cortili di scuole o strutture riabilitative dove è sempre presente un adulto quando i bambini giocano, parchi recintati e aperti da un custode addetto alla sorveglianza dei bambini.

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

comment 4

  1. antonio

    23 Giugno 2016 at 9:36 am

    Buongiorno stiamo cercando di fare una colletta per comprare una giostrina per disabili per favore dove posso trovare i modelli e il prezzo?

  2. Anonimo

    22 Ottobre 2016 at 4:28 pm

    Sono Andrea, ad una mostra/concorso di Design per le scuole che ho visto a Venezia, nell'ambito della biennale ho visto un'altalena molto simile alle vostre che non aveva però la "gabbietta" intorno , ma due maniglione laterali…. è funzionale un oggetto del genere… Esistono molti tipi di altalene per disabili? Sono tutte simili?Grazie.
    Filippo

  3. Parchi per tutti

    22 Ottobre 2016 at 4:30 pm

    Ciao Andrea, noi non vendiamo altalene 🙂
    Se vuoi scrivici in privato e magari mandaci una foto dell'altalena che hai visto, noi non la conosciamo. E per rispondere all'ultima domanda: esistono diversi tipi di altalene su cui si può salire con la carrozzina ma tutte molto simili. Esistono anche altalene per bambini con disabilità su cui si sale senza carrozzine e pure di queste ne esistono tanti tipi

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: