Nuova altalena per carrozzine a Pozzuoli

Cronaca Flegrea. Rione Terra News. Pozzuoli, (Napoli). Installata e inaugurata altalena per carrozzine donata dal Rotary Club.

In merito alla dichiarazione del presidente del Rotary Club di Pozzuoli, “proposta di almeno una giostra per i bambini meno fortunati in ogni parco italiano”, siamo assolutamente in disaccordo. Noi invece speriamo fortemente che un giorno in Italia venga regolamentata la realizzazione delle aree giochi e che la normativa preveda che i giochi installati in un parco debbano essere fruibili da parte del maggior numero possibile di bambini, con e senza disabilità. Ovvero: se vengono installati 10 giochi, alcuni di essi devono poter essere fruibili anche da bambini con disabilità motoria o sensoriale e il parco intero deve essere privo di barriere. Crediamo che l’inclusività sia importante e la sola altalena per carrozzine non è sufficiente a garantire il diritto al gioco e soprattutto non permette ai bambini di entrare in contatto e giocare insieme.
Per dovere di informazione specifichiamo anche che l’affermazione che “Pozzuoli è una delle prime città del Sud ad avere un gioco simile” non è molto corretta. In Campania le altalene per carrozzine son ben 14, ora 15, In Puglia invece ce ne sono 31.

Per leggere la notizia clicca qui: http://www.cronacaflegrea.it/pozzuoli-ha-la-prima-giostra-per-disabili-le-foto/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: