A Oderzo il primo parco giochi anche per bimbi disabili
Oderzo (Treviso). Un soffice tappeto blu a fare da pavimento e giochi finalmente a disposizione di tutti i bambini, disabili o normodotati che siano. Si va definendo il progetto del parco giochi inclusivo che il comune di Oderzo sta per realizzare in collaborazione con l’associazione “Trql onlus” nel Parco Città di Pontremoli.
Un obiettivo che verrà raggiunto attraverso l’installazione di giochi tattili, giostre girotondo e altalene che accoglieranno i bambini senza farli sedere sui seggiolini (che non potrebbero essere usati dai disabili), ma facendoli sistemare su alcuni cesti che li conterranno dando loro l’opportunità di divertirsi insieme ai bambini normodotati. «Il parco giochi inclusivo partirà al più tardi entro l’estate: è già stata individuata la ditta responsabile dei lavori», dichiara l’assessore. Il comune a fine anno aveva investito i primi 27 mila euro per l’acquisizione delle prime giostrine, che saranno a piena disposizione dei bambini opitergini ipovedenti e a mobilità ridotta.
Notizia integrale: http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2018/02/01/news/a-oderzo-il-primo-parco-giochi-dedicato-anche-ai-bimbi-disabili-1.16423126
Naturalmente noi speriamo in un parco davvero inclusivo, non un parco con la solita solitaria altalena per utenti in carrozzina.
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti