ENDEAVOUR PARK KINGS LANGLEY
03 Feb 2018

Dal sito Have wheelchair will travel: ENDEAVOUR PARK – ACCESSIBLE PLAYGROUND SYDNEY
Immagina un parco che soddisfi le esigenze di una sezione trasversale della comunità, compresi i bambini, gli anziani e gli utenti in sedie a rotelle. Oggi abbiamo visitato un parco di questo tipo. Endeavour Park at Kings Langley nella periferia occidentale di Sydney offre alcune delle strutture più insolite che abbiamo incontrato. La mia amica Sue, che è una terapista occupazionale, mi ha parlato con entusiasmo del parco e oggi abbiamo incontrato la sua famiglia. A colpo d’occhio, il parco e il parco giochi aperti di recente si presentano come tutti gli altri, ma a ben vedere ha alcune caratteristiche speciali, tra cui un’area dedicata agli anziani e attrezzature da palestra accessibili alle sedie a rotelle.

Continua a leggere qui: https://havewheelchairwilltravel.net/endeavour-park-accessible-playground-sydney/

Date un’occhiata al post: leggete ma soprattutto ammirate le belle immagini di questo parco: le strutture che permettono anche a persone in sedia a ruote di fare attività fisica, i vialetti accessibili, i bagni fruibili a tutti. Perché un parco per tutti non è uno spazio con due giochini accessibili ai bambini in carrozzina in mezzo a decine di strutture classiche, (magari su ghiaia), ma uno spazio pensato per tutti e ricco di particolari che lo rendono appunto fruibile a tutti gli utenti: giovani, anziani, persone che camminano, persone in carrozzina, … 

Grazie a Have wheelchair will travel che ogni tanto ci fa sognare mostrandoci questi parchi bellissimi che in Italia sono cosa molto rara, così rara che spesso le persone non sanno neppure cosa sia un parco giochi inclusivo. Molte altre invece sono seriamente convinte che un parco inclusivo sia un parco classico nel quale è presente un’altalena per utenti in carrozzine… Come se le persone disabili fossero tutte in carrozzina, (non è così!), e come se un solo singolo gioco fosse sufficiente a garantire il gioco… Perché i bambini “normodotati” devono avere la possibilità di esplorare tutto il parco e fruire di ogni singola struttura e un bambino in carrozzina deve essere relegato in un angolino su una triste altalena a gabbia?

Ulteriori informazioni sul parco: https://hillsdistrictmums.com.au/new-playground-endeavour-park-kings-langley/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: