I parchi gioco italiani difficilmente sono accessibili e fruibili ai bambini con disabilità. Alcuni presentano barriere come fondo in ghiaia o terreno non pianeggiante e pieno di buche. Altri non sono dotati di attrezzature gioco sulle quali riescono a salire i bambini con disabilità motoria perché dotati di scale ripide o pareti di arrampicata.

In alcuni parchi però i progettisti hanno pensato a rendere accessibile il parco grazie a vialetti e pavimentazione liscia e pianeggiante sotto alle strutture gioco, quindi i bambini in carrozzina possono muoversi in autonomia. E se un bambino non è in grado di scendere da solo dallo scivolo perché non riesce a controllare il tronco? Trova un amico che lo abbracci e lo sostenga, un amico con cui scivolare insieme divertendosi!


GIOCANDO SI IMPARA

Da sabato 1 aprile fino a mercoledì 19 aprile è possibile donare al numero solidale 45542 per sostenere la Giornata Nazionale UILDM e difendere il diritto di giocare di tutti i bambini. Dedicata al progetto “Giocando si impara”, l’iniziativa ha come obiettivo rendere accessibili i parchi gioco dotandoli di giostre adatte anche ai bambini con disabilità. Dal 3 al 16 aprile, inoltre, i volontari UILDM saranno presenti con tanti punti di raccolta sul territorio nazionale per offrire la nostra tavoletta di cioccolata, con un contributo minimo di 6 euro.
Maggiori informazioni qui: http://www.uildm.org/2017/03/31/al-via-sabato-la-giornata-nazionale-uildm/

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: