29/01/2017. La pagina dedicata alle aziende che producono giochi parchi sul nostro blog è ancora molto visitata, nonostante i nomi delle aziende siano state rimosse. Immaginiamo che tante persone: amministrazioni, associazioni e privati, siano alla ricerca di nominativi a cui chiedere informazioni riguardo i parchi gioco inclusivi come costi, suggerimenti riguardo le attrezzature migliori da installare nel parco, richiesta di un progetto, …
Il nostro consiglio? Rivolgetevi a un esperto di aree gioco, organizzate un gruppo di lavoro, informatevi leggendo libri e risorse online. Una volta deciso cosa volete, contattate le aziende! Questa è la scelta più giusta e che offre un risultato migliore perché ad oggi, in generale, ci sono aziende che producono strutture gioco con rampe di accesso con una pendenza di molto superiore all’8%, altre che producono giochi a molla privi di schienale e protezioni laterale, altre ancora che dichiarano che un’area gioco inclusiva può benissimo essere realizzata su terra o prato e infine chi si dichiara attento all’inclusività sin dalla nascita dell’azienda stessa e c’è pure chi ha bloccato gli account di Claudia e Raffaella perché non potessero più lasciare commenti sulla pagina facebook…
Insomma le aziende pensano a vendere, e anche se alcune sono davvero attente all’inclusività, pensiamo che redigere il progetto non sia compito loro. Non siamo qui per criticare o fare la guerra a nessuno ma per suggerire di informarsi tramite materiale non legato alle aziende e redigere un progetto prima di decidere di contattare chi produce e/o vende strutture gioco 🙂
L’importanza del progetto viene ribadita spesso anche dagli Architetti, dai Pedagogisti, da esperti di aree gioco e piante, e non dimentichiamoci di tutti i libri che trattano l’argomento “parchi urbani e aree gioco”. Prendete ad esempio l’area giochi inclusiva di Rimini, senza il percorso di progettazione partecipata non sarebbe lo stesso parco che vedete oggi, probabilmente sarebbe uno spazio piatto con un paio di giochi con rampe e magari un’altalena per carrozzine e invece, grazie a esperti e cittadini, è un bellissimo parco dove ogni giorno centinaia di bambini si incontrano per giocare insieme.
Buona domenica!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: