Varese – A Giubiano arriva il Parco della Guaralda
Sono 15mila metri quadrati di area verde attrezzata e messa a disposizione dei cittadini e degli abitanti del quartiere, all’interno di una area agricola e forestale di 40mila metri quadrati complessivi.
Al taglio del nastro erano presenti l’assessore all’Ambiente, Dino De Simone, Francesca Strazzi assessore ai Quartieri e Partecipazione e i tecnici del Comune che hanno realizzato il progetto.
«Questo è un bell’esempio di parco nel quale la fruizione pubblica convive con la conservazione e il rispetto della natura. Più di due terzi del parco sono rimasti agricoli e abbiamo rispettato la tipicità dell’ecosistema locale, mettendo a dimora solo piante autoctone. I cittadini dunque avranno uno spazio all’interno del quartiere dove trascorrere del tempo con i propri figli, fare sport, una passeggiata e leggersi un libro».
Il parco è stato realizzato pensando agli abitanti del quartiere, alle famiglie, agli sportivi e ai bambini che potranno trovare giochi e divertimenti. Le attrezzature per i bambini sono state realizzate tutte in legno dall’artista ossolano Barba Brisiu, che ha regalato, come protettore e mascotte del parco, anche un gufo intagliato che campeggia sui giochi. I giochi hanno tutti forme che richiamano la natura e l’ecosistema del luogo e sono state realizzate in legno massello di robinia, rovere e larice.
Il parco è stato dotato infatti di attrezzature ginniche per svolgere attività fisica: alcuni di loro consentono anche le attività alle persone disabili. Sia l’area giochi che il percorso per gli sportivi è stato pensato per tutti, e quindi molte attrezzature presenti sono adatte anche all’utilizzo da parte di persone disabili, e una parte del circuito è stato battuto in modo che anche le carrozzine lo possano percorrere senza difficoltà.
Notizia integrale qui: http://www.varesenews.it/2017/05/a-giubiano-arriva-il-parco-della-guaralda/625483/
Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti