Varese, dopo il parco inclusivo, ne viene realizzato uno del tutto inaccessibile
21 Feb 2023

Varese, dopo il parco inclusivo, ne viene realizzato uno del tutto inaccessibile

Varese, 24 aprile 2021. Inaugurato il “Parco Gioia”, il primo parco inclusivo della città di Varese. Tanti giochi e nessuna barriera architettonica nella nuova area attrezzata di Villa Mylius, nata dall’idea di due mamme e realizzata con la collaborazione di cittadini, enti, associazioni e Comune. Si chiama “Parco Gioia” ed è nato dall’idea di due mamme, Anita Romeo ed Emanuela Solimeno, sostenute da Asbi e con la collaborazione di enti, associazioni e del Comune di Varese.

«Grazie all’iniziativa promossa da Anita ed Emanuela, oggi Varese è una città più inclusiva – ha detto il sindaco Davide Galimberti – La grande partecipazione che ha riscosso il progetto testimonia il desiderio dei cittadini di realizzare insieme una città sempre più inclusiva. L’inaugurazione del Parco Gioia è un traguardo importante e un messaggio di speranza».

Fonte: https://www.varesenews.it/2021/04/inaugurato-parco-gioia-primo-parco-inclusivo-della-citta-varese/1332001/

Varese, 17 febbraio 2023È nuovamente disponibile al pubblico l’area giochi del parco di Villa Recalcati. Il parco storico della Villa, situato dietro gli uffici della Prefettura e della Provincia di Varese, presenta un’area giochi ora completamente rinnovata e fruibile in tutta sicurezza dalla cittadinanza.

Fonte: https://www.varesenews.it/2023/02/rinnovata-piu-sicura-riapre-larea-giochi-villa-recalcati-varese/1549389/

Varese, 20 febbraio 2023Rinnovata ma non ancora accessibile a tutti, la riapertura dell’area giochi di Villa Recalcati è motivo di profonda delusione per chi, come la piccola Maria Celeste e la sua mamma Anita Romeo, hanno lottato per dare a Varese il Parco Gioia, il primo parco giochi inclusivo di Varese inaugurato due anni fa a Villa Mylius. «Vergognoso che dopo il Parco Gioia non sia chiaro che i nuovi parchi gioco della città vadano resi inclusivi», commenta contrariata Anita Romeo che avrebbe voluto portare la figlia a sperimentare la rinnovata area giochi di Villa Recalcati. 

La mamma ha ripreso con il telefonino come le ruote della carrozzina della figlia affondino nella ghiaia che circonda i giochi. Impossibile procedere per una carrozzina, ma anche per un passeggino. E in ogni caso anche i giochi, dall’altalena allo scivolo, non sono accessibili a tutti e quindi comunque Maria Celeste non li potrebbe usare come gli altri bambini. 

Fonte: https://www.varesenews.it/2023/02/la-rinnovata-area-giochi-villa-recalcati-varese-non-inclusiva-la-denuncia/1550193/

Noi lo ripetiamo da ormai così tanti anni che abbiamo perso il conto. Elemento imprescindibile di un’area giochi inclusiva è l’accessibilità. In questo caso il comune ha rinnovato sia pavimentazione che alcune strutture gioco di un’area giochi senza l’intenzione di renderla inclusiva ma come è possibile che nel 2023 ci si dimentichi che i bambini sono tutti uguali? Che tutti hanno diritto a giocare. Che in ogni spazio pubblico, al chiuso o all’aperto, è necessario garantire l’accessibilità in modo che tutti i cittadini possano fruirne? E come è possibile, come scrive la mamma, che dopo un così bel progetto di area giochi inclusiva risalente a pochissimi anni fa nella stessa città, l’amministrazione abbia dimenticato che esistono anche bambini che hanno difficoltà a muoversi sulla ghiaia?

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: