Le parole giuste per parlare di disabilità
22 Nov 2021

La guida “Le parole giuste. Media e persone con disabilità” fornisce elementi utili per trovare la terminologia più adatta per riferirsi alla persona con disabilità utilizzando un linguaggio inclusivo che sottolinei il valore della persona indipendentemente dalla sua condizione. La Guida “Le parole giuste. Media e persone con disabilità” è stata liberamente tratta dalla Disability […]

Novembre 2021. Quanti sono i parchi gioco inclusivi in Italia?
15 Nov 2021

Dopo tanto tempo mi è venuta voglia di fare il punto della situazione italiana sulle aree gioco inclusive. L’ultima volta che ho provato a far due conti è stato nel 2018. Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel constatare che dal 2013, (quando erano presenti in tutta Italia solamente 4 aree gioco inclusive), ad oggi la situazione è drasticamente cambiata anche se ancora si fatica a comprendere che è importante progettare, realizzare spazi che siano davvero in grado di accogliere tutti i bambini; che non è sufficiente installare un’altalena esclusiva cu cui possono salire solamente i bambini che usano la carrozzina, (i bambini con disabilità non sono mica tutti seduti in carrozzina…), e che non è sufficiente una sola struttura gioco in un angolo del parco per garantire a tutti il diritto al gioco.
Il grafico mostra la situazione italiana con dati in nostro possesso aggiornati al 15/11/2021: circa 88 aree gioco inclusive, 479 altalene per utenti in carrozzina e circa 524 aree gioco dove è presente almeno una struttura accessibile anche a bambini con disabilità. In diversi casi le altalene per utenti in carrozzina sono installate in aree in cui è presente almeno un’altra struttura gioco accessibile, (79), in qualche altro raro caso l’altalena per utenti in carrozzina è installata in parchi gioco inclusivi, (13), quindi in totale le aree gioco censite da parchi per tutti sono 991.