Perché sono importanti i parchi inclusivi per i bambini?
20 Set 2016

Perché sono importanti i parchi inclusivi per i bambini?

Vi chiederete perché abbiamo tanto a cuore la realizzazione di parchi giochi inclusivi e non ci accontentiamo di semplici altalene per carrozzine molto più semplici da acquistare e installare sia per il costo contenuto che per l’impegno nel richiedere al Comune uno spazio adatto. In questo ultimo anno abbiamo anche spinto parecchio verso la direzione della progettazione di un parco perché ci crediamo, pensiamo sia la strada giusta e siamo convinte che un parco inclusivo possa migliorare la vita di tanti bambini!

– Per iniziare un parco giochi inclusivo non toglie nulla a bambini “normodotati” in quanto si tratta di un parco in più a disposizione di tutti i bambini del quartiere di una città oltre a eventuali turisti o bambini che provengono da quartieri più distanti. Quindi perché, qualora un Comune decida di realizzare un nuovo parco, non scegliere la strada dell’area inclusiva al posto di quella classica?

Diritto al gioco! Il gioco è un diritto sancito dalla convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e adolescenza e deve essere garantito anche a bambini con disabilità che, in un parco giochi classico, faticano ad accedere e a utilizzare i giochi.

Far vivere appieno l’infanzia ai bambini con disabilità. I bambini devono sentirsi bambini! Probabile che un bambino con disabilità abbia genitori che lottano ogni giorno per ottenere ciò che permette al figlio di vivere al meglio la vita: ausili, medicine, ore di terapie, assistenza, visite specializzate, educatori scolastici, … Ma i bambini hanno bisogno anche di altro, oltre ai servizi primari e indispensabili a garantire loro una vita il più normale possibile, un bambino ha bisogno di sentirsi bambino, di stare insieme ad altri bambini, di divertirsi e giocare! I bambini hanno bisogno di andare al parco e sentirsi uguali a tutti gli altri: andare sull’altalena, sullo scivolo, giocare a nascondino,  stare insieme ad altri bambini! Quindi grande importanza ai servizi indispensabili come assistenza medica e istruzione ma non dimentichiamoci che anche giocare è importante!

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: