Pisa, PARCO DI MAU: il parco di tutti
14 Gen 2019

Pisa, PARCO DI MAU: il parco di tutti

Pisa, il 06 Gennaio 2019 è stato inaugurato il PARCO DI MAU. Un parco dove tutti i bambini, anche con disabilità, possono divertirsi insieme. Il parco nasce grazie a un gruppo di associazioni capitanate dalla Curva Nord Maurizio Alberti che è attiva nel sociale da oltre 20 anni. I progetti più impegnativi sono stati realizzati all’estero (dalla Palestina al Chiapas, dall’Uganda al territorio Saharawi ecc. ecc.), ma comprende anche raccolte fondi destinate alla realtà di Pisa e dintorni (raccolta coperte per canili, sacchi a pelo, coperte e biancheria per il dormitorio di Via Conte Fazio, contributo alle spese di viaggio per persone che dovevano operarsi in altri Stati, acquisto di carrozzine, defibrillatori, …).

Alla fine del 2015 i ragazzi della Curva Nord Maurizio Alberti si domandano: “Perché non impegnarci in qualcosa di bello, unico, e utile, per la nostra città? Non un contributo, non un’iniziativa isolata, un qualcosa di visibile, fruibile, a disposizione di tutti… qualcosa di veramente importante che rimanga nel tempo”. Nasce quindi l’idea di realizzare un parco giochi fruibile anche a coloro con problematiche di qualsiasi natura, sia essa fisica, mentale, sensoriale. Inizialmente l’idea era quella di uno uno spazio utilizzabile al 100% anche da bambini con disabilità. La cosa giusta da fare è sembrata subito interpellare le Associazioni già esistenti e competenti, presentando a loro l’idea e il progetto. Grazie agli incontri con le associazioni si è aperto un mondo: il target legato all’età e le diverse problematiche, portano ad esigenze e bisogni completamente diversi. Tutte le Associazioni hanno subito sposato e appoggiato l’idea, integrandola grazie alla loro esperienza sul campo, e anche il Comune, che da parte sua ha ritenuto di investire sulla realizzazione del sogno, ha messo a disposizione una zona e un posto rispondenti alle diverse esigenze, ma anche architetti per la stesura del progetto, e si è impegnato non solo nella riqualificazione di un “pezzo” significativo della città, ma anche nella manutenzione futura delle opere.

Questo ha permesso di procedere più velocemente, e sono state indicate le caratteristiche per una location idonea: presenza di bagni per utenti con disabilità, panchine, facilità di parcheggio, fontanelle, ombra. Non da ultimo, che fosse facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Dopo una ricerca effettuata con i tecnici degli uffici competenti comunali è stato individuato un luogo che racchiudesse tutte queste esigenze: l’area adiacente alla biblioteca SMS, una struttura di ultima generazione dotata di bagni idonei, ludoteca interna, sala conferenze, wi-fi… e soprattutto un luogo fruibile 365 giorni l’anno. Se il tempo lo permette si può usufruire del parco, in caso contrario ci si può ritirare nella struttura, per leggere un libro o navigare in internet. Individuato il posto, è iniziata la ricerca dei giochi adatti. È stata indetta una assemblea tra le Associazioni al fine di richiedere ed è stata contattata un’azienda per la posa delle strutture.

Nel  Giugno 2016 è stato presentato il progetto in conferenza stampa dando ufficialmente il via alla raccolta fondi che attraverso donazioni di gruppi, di singoli, iniziative, collette pubbliche e private, eventi, ha portato alla cifra necessaria per concretizzare il sogno. Sono stati raccolti € 75.000 per l’acquisto dei giochi, per la  pavimentazione anti-trauma e per le rispettive messe in opera. Grazie all’Associazione “CareGivers” sono stati donati i giochi e la posa degli stessi al Comune, che ha risposto finanziando le infrastrutture necessarie alla costruzione del Parco in quanto tale (alberi, vialetti, panchine, aiuole…). Il progetto è stato chiamato IL PARCO DI “MAU”, IL PARCO DI TUTTI. È sembrato naturale dedicarlo a Maurizio Alberti, di cui ben si conosce, in città e non solo, la triste vicenda. Anche gli altri progetti, realizzati dalla Curva Nord, portano il suo nome per rispondere al pregiudizio e alla discriminazione di cui era stato oggetto, e per tenerne vivo il ricordo. La  speranza dei ragazzi della Curva Nord Maurizio Alberti è che il parco diventi un luogo di incontro, confronto, fruibile anche e soprattutto dalle Associazioni, per scambiarsi pareri, conforto nei momenti più difficili, e aiuto reciproco.

Fonte: http://ilparcoditutti.it/index.php/il-progetto

Tutte le immagini sono state gentilmente concesse da: Curva Nord Maurizio Alberti: http://ilparcoditutti.it/index.php/gallery-parco

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: