Rimini: nuova area giochi inclusiva
10 Apr 2023

Rimini: nuova area giochi inclusiva

Rimini, aprile 2023. inaugurato il nuovo spazio inclusivo dedicato ai più piccoli a pochi passi dalla fontana ornamentale vicino ai Giardini “Pietro e Marco Arpesella”, nel tratto 1 del Parco del mare, il progetto che sta trasformando il waterfront riminese. Un’area gioco che si richiama alla “Foresta del mare” ispirata alle filastrocche di Rodari. L’immaginario creato dalle filastrocche di Gianni Rodari è la suggestione che guida la progettazione e la tematizzazione di tutte le aree gioco dedicate ai bambini che caratterizzano il Parco del Mare sud, spazi innovativi nella concezione e nelle dotazioni che hanno l’obiettivo di stimolare la reciprocità e l’interazione. Il tema marino è qui interpretato in maniera fantastica, (…quante fragole crescono in mare?…quante sardine nella foresta…) dando vita ad un dialogo immaginario tra le creature della Terra e quelle del Mare. Il contesto alberato offre l’opportunità di creare uno scenario di gioco immerso nella foresta, dove le sardine crescono sugli alberi (la danza delle sardine) e le fragole emergono dal mare.

Lo spazio dedicato ai giochi è stato suddiviso in diverse aree tematiche altamente inclusive:

-Area altalene – composta da quattro altalene di diverse tipologie per consentire la massima inclusività espressa sia a livello di abilità personali sia a livello di fasce di età. La sagoma dei montanti è stata studiata per assomigliare a sardine che spuntano dalla terra o dal mare

-Area sardine luminose – La danza delle sardine – L’area è caratterizzata da 4 elementi verticali, che mimano lo sviluppo in altezza dei tronchi degli alberi, alla cui sommità sono collocate sardine che si illuminano e possono produrre suoni. L’altezza del “tronco” è pari a 4 mt. L’effetto luminoso viene attivato attraverso un dispositivo posto sul palo del gioco messo in azione meccanicamente dagli utilizzatori. L’azione meccanica dei bambini sul dispositivo, innesca gli effetti luminosi e sonori. 

-Area marina – l’area è caratterizzata da 4 differenti giochi: il gioco a molla “la barchetta”; il gioco a molla zattera, il trampolino elastico con area di salto; 2 tubofoni personalizzati con sagome di conchiglie.

-Area pesce Alice – l’area è costituita da una combinazione di giochi a tema inclusivo. La struttura ludica simula la lisca di pesce che spunta dal mare, costituito da pannelli ludici, scivoli doppi inclusivi, prese di arrampicata, tunnel di arrampicata sospesa realizzato con rete in filo di acciaio verniciato, cannocchiale, tubofoni, torre faro, pannelli visivi, oblò.

La nuova area ludica del Lungomare Tintori va ad aggiungersi alle due già realizzate sul lungomare Spadazzi: una vicina al mare, di circa 30 metri quadrati, e una seconda più grande di circa 100 metri quadrati, in corrispondenza di via Oliveti, con giochi ispirati al tema delle navi e della pesca.

Fra la fine di aprile e l’inizio di maggio verranno inaugurate anche altre tre fontane ornamentali “sardine piccole” (nei tratti 1, 2 e 3) e altre due aree giochi (una di 57 mq all’interno di una specifica area che ha la conformazione a “sardina” nel tratto 2 e una di 160mq all’interno di un’area più ampia destinata a verde, nel tratto 3).

Fonte: https://www.comune.rimini.it/novita/inaugurata-la-foresta-del-mare-nuova-area-giochi-inclusiva-nel-tratto-1-parco-del-mare

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

Tutto il materiale presente in questo sito è protetto dalle norme a tutela del diritto d’autore e non può essere utilizzato senza nostro consenso, (quindi non è possibile usare la funzione copia/incolla e ripubblicare i nostri articoli). Potrete invece sempre contattarci per chiederci l’autorizzazione a usare il nostro materiale, (spesso ripubblicato su siti e blog a cui abbiamo ceduto i diritti previo contatto). È anche possibile fare corte citazioni dei nostri testi, citandoci come fonte e inserendo un link al post originale. In particolare tutte le immagini pubblicate sul sito sono di nostra proprietà, come certifica il watermark che non va rimosso in alcun caso. Ci riserviamo di fare intervenire il nostro legale nel caso il nostro materiale venga usato senza nostro consenso e non rispettando la normativa vigente sul diritto d’autore.

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: