Pronto il parco giochi “inclusivo” di Armino

Ad Armino, (zona di Gavirate, provincia di Varese), sono stati posizionati dei giochi per dare vita ad un “parco inclusivo”. Si tratta di una struttura che permette a tutti i bimbi, anche con problemi di mobilità o deficit visivi, di poter giocare in maniera libera e sicura.
Il fondo del parco è in uno speciale rivestimento in materiale sintetico, imbottito, che evita di farsi male in caso di caduta. Gli spazi appositamente calibrati per un approccio dolce e senza barriere.
Notizia integrale qui: http://www.varesenews.it/2017/02/e-pronto-il-parco-giochi-inclusivo-di-armino/595044/

Noi però non siamo riuscite a capire come un bambino con disabilità motoria, anche non grave, possa utilizzare la struttura principale. Forse nelle immagini non si vede l’accesso facilitato? Siamo felici di leggere notizie dell’inaugurazione di nuove aree gioco inclusive ma speriamo in una sempre maggiore attenzione alla progettazione del parco e scelta delle strutture gioco in modo che il maggior numero di bambini possa utilizzarle. Le strutture di arrampicata sono belle e devono essere installare al parco ma la stessa struttura, ad esempio, può avere più di un accesso: uno facilitato e uno con arrampicata 🙂
I parchi gioco inclusivi necessitano di una progettazione attenta per poter garantire il gioco a tutti i bambini.
Attendiamo di conoscerei la vostra opinione, i vostri consigli, cosa si potrebbe fare per rendere un parco davvero inclusivo ovvero accessibile e fruibile da parte di tutti?

Claudia Protti & Raffaella Bedetti – © Parchi per Tutti

 

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: